Eventi

Torna Absolute British con il film "Adult Life Skills" di Rachel Tunnard al cinema Alcione

Al suo terzo appuntamento, Absolute British prosegue con un’opera in anteprima italian: la pluripremiata commedia agrodolce Adult Life Skills (2016), in programma venerdì 20 ottobre, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Scritto, diretto e montato dall’esordiente Rachel Tunnard, il film racconta la storia di Anna, una quasi trentenne che, in seguito a un grave lutto personale, rifiuta di crescere chiudendosi nel capanno del giardino di sua madre, salvo essere costretta a uscire da quell’isolamento volontario da una serie di incontri e imprevisti. Grazie al suo intelligente equilibrio fra dramma e umorismo, Adult Life Skills ha conquistato la critica anglosassone.

La protagonista Jodie Whittaker (Beth Latimer della serie Broadchurch) è stata scelta dalla BBC per interpretare il Dottore nella prossima stagione di Doctor Who (che andrà in onda nel 2018), divenendo così la prima donna a ricoprire l’iconico ruolo. Ma quando l’amica Rachel Tunnard scrisse appositamente per lei la parte di Anna (personaggio nato nel corto Emotional Fusebox, 2014, del quale Adult Life Skills costituisce l’ampliamento a lungometraggio) questo importante traguardo era ancora lontano, motivo per cui è estremamente interessante vedere questa giovane interprete britannica (cresciuta, come molti colleghi, a pane e teatro) alle prese con un progetto indipendente, specie perché costruito proprio sulle sue doti attoriali. Completano il cast Ozzy Myers, Brett Goldstein, Alice Lowe, Lorraine Ashbourne, Eileen Davies, Edward Hogg e Rachael Deering.

Oltre al Premio Nora Ephron (che il Tribeca Film Festival assegna al Miglior film a tematica femminile), la sceneggiatura di Adult Life Skills ha vinto il British Independent Film Award (riconoscimento conferito anche a Brett Goldstein come miglior attore non protagonista), il Writers’ Guild of Great Britain e l’East End Film Festival.

La proiezione (in lingua originale con sottotitoli in italiano) è riservata ai maggiori di 18 anni. La rassegna è realizzata in collaborazione con Agsm, Amia Verona, Bentobox.pro


Allegati

Si parla di