Eventi

Per la rassegna Absolute British, al Cinema Alcione il film "High-Rise" di Ben Wheatley

Ancora un'anteprima veronese del miglior cinema britannico: High Rise in programma venerdì 1 dicembre al Cinema Alcione.

In un lussuoso grattacielo fuori Londra, dove la suddivisione fra i piani sancisce anche quella fra le diverse classi sociali, la vita scorre tranquilla fino a che una serie di guasti tecnici fa precipitare la struttura in una spirale di caos. Chiunque potrebbe andarsene (e salvarsi), eppure nessuno abbandona il proprio territorio, anzi. Così la violenza esplode e i tabù cadono uno dopo l’altro.

Testimoni attivi di questa feroce e anarchica regressione al puro istinto sono un medico imperturbabile (il borghese Robert Laing), un reporter impulsivo (il proletario Richard Wilder) e l’architetto-demiurgo che ha progettato l’edificio (l’aristocratico Anthony Royal).

Il regista, coadiuvato dalla moglie (sceneggiatrice e montatrice) e dal cast stellare, mantiene l’ambientazione originale anni Settanta e la ammanta di valenze politiche (l’alba dell’era Thatcher) per confezionare una pellicola che, citando Tim Robey (The Telegraph), è “pura follia servita su un piatto d’argento”.


Si parla di