Eventi

Il 13 ottobre torna Absolute British con il film "Their Finest" di Lone Scherfig all'Alcione

Secondo appuntamento con "Absolute British", il nuovo ciclo di proiezioni de "Il piacere degli occhi", dedicato al meglio del cinema britannico moderno e contemporaneo. Venerdì 13 ottobre alle ore 21 è la volta della commedia romantica "Their Finest" (2016), proposta, come di consueto, in lingua originale con sottotitoli in italiano, in anteprima italiana.

Diretto da Lone Scherfig (la regista di "An Education") e ambientato durante i bombardamenti di Londra a opera dei nazisti, il film racconta la storia Catrin Cole, una giovane segretaria promossa a sceneggiatrice per garantire “un tocco femminile” a una pellicola di propaganda sull’evacuazione di Dunkerque, il cui obiettivo è di restituire coraggio e speranza alla nazione. Starà a Catrin dimostrare di essere ben più che una semplice quota rosa.

A fianco della deliziosa protagonista Gemma Arterton, "Their Finest" spiccano Sam Claflin ("Io prima di te"), Bill Nighy ("Love Actually"), Jack Huston ("Boardwalk Empire"), Helen McCrory (Narcissa Malfoy nella saga di "Harry Potter"), Eddie Marsan ("Still Life") e il grande Jeremy Irons.

«Ogni tanto, insegna Their Finest, bisogna fare un film che valga un'ora e mezza di vita di chi sceglie di vederlo. Lone Scherfig ci riesce, portandoci sotto quelle macerie senza lasciare traccia di polvere addosso. Solo la passione incrollabile di chi crede nel proprio talento e ce la mette tutta per trasformarlo in qualcosa di buono e utile per gli altri. Con buona pace di chi dice che di cultura non si mangia, il film mostra come anche in tempo di stenti il cinema fosse pane per emozionarsi, commuoversi, non arrendersi mai».


Si parla di