Eventi

“Album dal fronte…incontrarsi dopo 100 anni”, una mostra fotografica al Bastione delle Maddalene

Si terrà dal 14 ottobre al 16 dicembre, all’interno del Bastione delle Maddalene, in via Madonnina 12, la mostra fotografica “Album dal fronte…incontrarsi dopo 100 anni”, promossa dall’associazione Gino Franzi di Verona e dall’associazione culturale Balbino Del Nunzio di Padova in collaborazione con il Comune. La mostra espone, in 40 pannelli commentati, le fotografie, i documenti gli scritti e i diari di due ufficiali che parteciparono alla Grande Guerra, Arturo De Sanctis e Giuseppe Vantini, un vero e proprio reportage dal fronte che offre una testimonianza viva degli anni della guerra.

L’esposizione, che sarà accompagnata da eventi collaterali quali conferenze, incontri e rappresentazioni sulla Grande Guerra, è stata presentata dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi; presenti il curatore della mostra Italo Vantini e Stefano Modena della Compagnia Gino Franzi. “Ristrutturato di recente – ha detto Pavesi - il bastione delle Maddalene ospita per la prima volta una mostra fotografica, il cui tema si sposa perfettamente con la storia del bastione stesso, al centro di un sistema di architetture militari veneto- asburgiche. Grazie alla scrupolosa raccolta di documenti, prodotti in contemporanea con gli avvenimenti, “Album dal fronte” assume un’importante valore storico, artistico ed umano” ha concluso il consigliere.

Questi gli eventi correlati, in programma al Bastione delle Maddalene dalle ore 17: la conferenza “I giornali di trincea”, venerdì 4 novembre; lo spettacolo teatrale “Canta che ti passa- Parole e canzoni raccontano” a cura della Compagnia Gino Franzi, venerdì 18; la conferenza “La Domenica del Corriere e il Corriere dei Piccoli raccontano la Grande Guerra”, venerdì 25 novembre; la conferenza “La fotografia nella Grande Guerra”, venerdì 16 dicembre.
La mostra, ad ingresso gratuito è aperta al pubblico dal sabato alla domenica dalle 8.30 alle 13.15, salvo i venerdì pomeriggio in cui sono programmati incontri e conferenze.


Si parla di