Eventi

Andrea Molesini in Feltrinelli presenta il suo romanzo "Dove un’ombra sconsolata mi cerca"

Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di via Quattro Spade 2 a Verona, si terrà l'incontro con Andrea Molesini autore del nuovo romanzo "Dove un’ombra sconsolata mi cerca" (Sellerio). Interviene l’Avv. Guariente Guarienti.

 ll nuovo romanzo di Andrea Molesini si svolge fra il 1943 e il 1945 con digressioni nel passato e sparse incursioni future. Un racconto di formazione ambientato nell’arcipelago incantato della laguna veneziana, dove fra i canneti, le acque buie dei canali, le paludi d’acqua salata e il fango, si muovono vincitori e vinti. 

Protagonista e narratore di questo libro è il tredicenne Guido. Il ragazzo vive nella laguna con il padre, il «comandante», un ufficiale della Regia Marina che ha lavorato nel Servizio informazioni e sicurezza ma che poi è caduto in disgrazia perché legato a Dino Grandi. Dopo l’8 settembre il comandante si ritrova a capo di un gruppo che riunisce antifascisti, contrabbandieri, sbandati, partigiani, guidato da una vecchia zingara autorevole e autoritaria. Si chiama Sussurro perché «sa le cose prima che succedano», da bambina è sopravvissuta a una strage in Montenegro contro la comunità di zingari. Il gruppo si sposta tra le isolette della laguna dove neanche i tedeschi osano addentrarsi, fanno azioni di sabotaggio, di resistenza, di contrabbando. Guido, che da pochi mesi ha perso la madre, ha stretto amicizia con un compagno di classe, lo Scola, che però sa remare, pescare e la laguna la conosce bene. I due diventano davvero amici: Guido in barca legge ad alta voce Guerra e pace, Scola gli insegna la vita. I due ragazzi vengono utilizzati anche come staffette per portare messaggi tra un’isola e l’altra. Poi alcuni del gruppo vengono fermati e il sospetto di un traditore si fa certezza quando gli arresti si ripetono. L’implacabile giustizia dei giorni di guerra farà il suo corso, e solo il tempo restituirà la verità. La guerra, il tradimento, la prova, sono questi i temi del romanzo da sempre cari a Molesini e già presenti nel romanzo Non tutti i bastardi sono di Vienna.


Si parla di