Eventi

Tutti gli appuntamenti dal 23 al 28 novembre organizzati dall'Università di Verona

Lunedì 23 novembre - ore 17.30, aula T5 di Polo Zanotto, “La comunicazione istituzionale: l’evoluzione del linguaggio del Quirinale dalla prima alla seconda Repubblica”. Ospite d’eccezione a questo nuovo appuntamento di “Luci e ombre nella comunicazione umana”, Marzio Breda, giornalista e collaboratore del Corriere della Sera. A coordinare il convegno Federico Testa, docente di Economia e Gestione delle imprese dell’ateneo scaligero.

Martedì 24 novembre - ore 11.30, biblioteca Carlo Vanzetti, Palazzo Giuliari di via dell’Artigliere, 8 incontro per giornalisti “GlaxoSmithKline in ateneo per scoprire i talenti della ricerca”. Intervengono Giuseppe Recchia, direttore medico scientifico di GlaxoSmithKline e i ricercatori dell’università di Verona. - ore 17, aula magna del Policlinico di Borgo Roma “Sanità pubblica, sanità privata. Dove stiamo andando?”. Interviene Gavino Maciocco, docente del dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’università di Firenze. L’appuntamento è realizzato nell’ambito della seconda edizione dei “Seminari della scuola di Medicina e Chirurgia”.

Mercoledì 25 novembre - ore 17.30, aula T2 di Polo Zanotto, “Sii gentile con me”, una delle iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Interviene la scrittrice e poetessa Mariangela Gualtieri.

Giovedì 26 novembre - ore 11.30, laboratorio Altair Robotics, Cà Vignal 2, strada Le Grazie, 15 di Borgo Roma, conferenza stampa di presentazione del robot per la chirurgia laparoscopica “daVinci Research Kit”. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative in programma per la Settimana Europea della Robotica. - ore 17, aula T2 del Polo Zanotto, incontro “Cambiamenti istituzionali e critica all’economia politica”. Ospite Henrique Baròn Crespo, ministro del Governo spagnolo, docente universitario già presidente del Parlamento europeo dal 1989 al 1992. Incontro organizzato dall’ateneo in collaborazione con il Banco Popolare.

Venerdì 27 novembre - ore 8.45, aula magna del Polo Zanotto, “Migrare per vivere”, undicesima edizione del ciclo di conferenze “Le radici dei diritti”. L’incontro, rivolto agli studenti delle scuole superiori, è aperto alla cittadinanza. - ore 10.30, aula magna del Silos di Ponente, via Cantarane 24, lectio di Guido Raimondi, presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo “Il ruolo della corte di Strasburgo nel sistema di tutela del diritti fondamentali e i suoi rapporti con le corti supreme e costituzionali europee”.

Sabato 28 novembre - ore 9, aula magna del Polo Zanotto, seconda giornata di “Migrare per vivere”, undicesima edizione del ciclo di conferenze “Le radici dei diritti”. Tra gli ospiti la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, Loris De Filippi, presidente nazionale di Medici senza frontiere e il giornalista Gian Antonio Stella.

Save the date Mercoledì 2 dicembre, alle 10, aula magna del Silos di Ponente, cerimonia d’Inaugurazione del Polo universitario Santa Marta. Consulta il programma della giornata.


Si parla di