Eventi

Trentasei appuntamenti da inizio luglio a settembre con Lessinia Fest

Promette di accendere con il fuoco della cultura il palcoscenico di prati, boschi, rocce, contrade e ville della montagna veronese, vicentina e trentina LessiniaFest, la rassegna che da quest'anno riunisce le due storiche rassegne Film Festival della Lessinia e Voci e luci in Lessinia in un unico e articolato cartellone di eventi e anteprime.

In poco più di due mesi, da inizio luglio ai primi giorni di settembre, trentasei appuntamenti scanditi da musica, cinema, teatro e danza in un programma così ampio da coinvolgere i quattordici Comuni dell'alta Lessinia, tanto da poter essere considerato uno dei festival territorialmente più estesi del Veneto.   

"LessiniaFest è il punto di partenza, non d'arrivo, di un sentiero iniziato ventuno anni fa con il Film Festival della Lessinia e nove anni fa con Voci e luci in Lessinia" spiega Alessandro Anderloni, alla direzione artistica con Gabriella Palatini. "Gli artisti che abbiamo invitato e i film che abbiamo scelto dicono del desiderio di esplorare, mescolare, contaminare". E ricordare, prosegue, "Perché lungo l'estate torneremo spesso a quella guerra che cento anni fa ha lasciato segni nel terreno e cicatrici nella storia. Ma altro fuoco, non quello maledetto delle armi, vogliamo accendere. Fuoco alla cultura! Siamo i suoi inguaribili piromani". Piromani culturali, aggiunge: "Chiamo il nostro pubblico in aiuto per accendere la Lessinia di cultura".

Non solo concerti. La formula della rassegna itinerante rimane dunque la stessa e sperimentata con successo: accompagnare il pubblico nei luoghi suggestivi e talvolta poco conosciuti della Lessinia veronese, vicentina e trentina grazie alle escursioni del Camminaparco. E portare artisti, di fama nazionale e internazionale, a esibirsi su palcoscenici di pascoli o sullo sfondo di antiche ville e contrade in pietra.

Sono diciassette i concerti in calendario che accompagnano in un viaggio tra le province di Verona, Vicenza, Trento con la novità dell'apertura alla Valle dell'Agno e al Monte Baldo.

Ad aprire la rassegna (sabato 4 luglio alle 21) è il duo sardo Elva Lutza insieme al cantante francese, interessante interprete della tradizione provenzale, Renat Sette. Ci si sposta nell'abbazia romanica di San Moro (domenica 5 luglio alle 18) con il gruppo Andhira.

Altrettanto variegate sono le sonorità proposte nelle successive serate, in un avvicendarsi di tradizione e innovazione. Dalla canzone d'autore italiana di Massimo Bubola, in concerto nel Forte di Monte Tesoro di Erbezzo (sabato 11 luglio alle 17) alle note del “Paganini del contrabbasso” Renaud Garcia Fons a proporre i suoi virtuosismi nel Bosco de La Regina ad Ala di Trento (domenica 19 luglio alle 15). Dal soul della statunitense Lisa Hunt, già vocalist di Zucchero, con la sua voce possente a esibirsi nel parco di Villa della Torre a Fumane (lunedì 20 luglio alle 21) al jazz del quartetto guidato da Mauro Ottolini a suonare sul balcone naturale affacciato sulla Val d'Adige di Malga Revoltel ad Ala di Trento (sabato 8 agosto alle 15). Contrada Valle di Velo Veronese ospita invece (domenica 16 agosto alle 17) la voce e l'ironia del cantante, autore, attore Peppe Voltarelli.

Alcuni nomi di un lungo elenco di appuntamenti musicali che si completa con altre incursioni nel teatro con la narrazione de “La Grande Guerra meschina” di Alessandro Anderloni in scena nel Bosco delle Fate di Durlo a Crespadoro nel Vicentino (venerdì 17 luglio alle 21). E nella danza con lo spettacolo itinerante “La Grande Guerra della donne” (sabato 15 agosto dalle 7 alle 12) a fare tappa tra Erbezzo e il Trentino: da Malga Lessinia alle trincee del Piocio e di Casteberto e ritorno, in compagnia delle performance di cinque ballerine a danzare sulle melodie intonate dalla fisarmonica di Dante Borsetto.      

Cinema. Per la prima volta nove proiezioni speciali, a ingresso gratuito, in ognuno dei Comuni dell'alta Lessinia anticipano il Film Festival della Lessinia. La ventunesima edizione della rassegna cinematografica internazionale dedicata alle terre alte è in programma, dal 22 al 30 agosto, sul grande schermo del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova con 9 giorni di proiezioni ed eventi collaterali. È preceduta da un'anteprima, al Teatro di Cerro Veronese (giovedì 20 agosto alle 21).

A Festival concluso, l'Auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina ad Ala (venerdì 4 settembre alle 21) e la Sala dei Centomila a Velo (sabato 5 settembre alle 18 e 21) propongono le migliori pellicole premiate all'edizione 2015

LESSINIAFEST 2015 | PROGRAMMA

LUGLIO

Sabato 4 luglio, ore 21 | La Giassara di Cerro (Verona)

Elva Lutza, Renat Sette | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 nel Teatro di Cerro

Domenica 5 luglio, ore 18 | Abbazia di San Moro a San Mauro di Saline (Verona)

Andhira | Concerto

Ingresso 10 euro

*Escursione Camminaparco tra le contrade e boschi di castagni a San Mauro di Saline. Ritrovo in piazza della Chiesa parrocchiale di San Mauro alle 14. Durata: 3 ore. Info: 346 6744011

Venerdì 10 luglio, ore 21.30 | Buso della Rana a Monte di Malo (Vicenza)

Storie scandinave | Proiezioni

“Anima Mundi” di Skule Eriksen (12', Norvegia); “Fratelli per sempre” di Frode Filmand (75', Norvegia)

Ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni si terranno alle 21.30 nel Teatro di Monte di Malo

Sabato 11 luglio, ore 17 | Forte di Monte Tesoro a Sant'Anna d'Alfaedo (Verona)

Massimo Bubola. Il testamento del capitano | Spettacolo

Ingresso 10 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 18 nel Teatro di Sant’Anna d’Alfaedo

*Nel prezzo del biglietto è compresa la visita guidata al Forte con partenza all'imbocco della salita alle 15.30 e 16

Giovedì 16 luglio, ore 21 | Centro ambientale di Selva di Progno (Verona)

La voce dei pastori | Proiezioni

“Capo e croce, le ragioni dei pastori” di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni (104', Italia)

Ingresso libero

Venerdì 17 luglio, ore 21 | Bosco delle fate di Durlo a Crespadoro (Vicenza)

La Grande Guerra meschina | Spettacolo

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alle 21 nella Chiesa di Durlo

Domenica 19 luglio, ore 15 | Bosco de la Regina ad Ala (Trento)

Renaud Garcia Fons | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 16 nel Teatro Sartori di Ala

*Escursione Camminaparco tra le malghe e il bosco de La Regina. Ritrovo alle 9.30 al parco giochi di Sega di Ala. Durata di 4/5 ore. Info: 329 4232157

Lunedì 20 luglio, ore 21 | Villa della Torre di Fumane (Verona)

Lisa Hunt | Concerto

Ingresso 10 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 nel Centro Appassimento Terre di Fumane

*Prima e dopo il concerto (alle 19.30 e 22.30) Visita guidata alla villa. Ingresso 10 euro, escluso il biglietto del concerto, da prenotare all'Ufficio Iat Valpolicella (045 7701920 e )

Sabato 25 luglio, ore 18 | Chiesa di Sant'Antonio Abate a Vestenanova (Verona)

Unavantaluna | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si svolgerà alla stessa ora all’interno della chiesa.

Domenica 26 luglio, ore 17 | Museo del Bosco di Roverè (Verona)

Anna Maria Castelli | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 18 nel Teatro San Nicolò di Roveré

*Escursione Camminaparco tra le contrade di Roverè. Ritrovo davanti alla chiesa, alle 14. Durata 3 ore. Info: 334 9341319

Lunedì 27 luglio, ore 21 | Sala civica di Erbezzo (Verona)

Mario, la guerra, l'altipiano | Proiezioni

“Le stagioni di Mario” di Margherita Detomas (45', Italia); “La Grande Guerra sull'altipiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern” di Mirco Melanco e Federico Massa (53', Italia)

Ingresso libero

Giovedì 30 luglio, ore 21 | Piazza Pieropan di Vestenanova (Verona)

Voci e sguardi in Lessinia | Proiezioni

“Lessinia, inverni lontani” di Giorgio Pirana (4', Italia); “Machan Holz” di Emanuele Miliani (19', Italia); “Una macchina ad acqua” di Carlo Malacchini (28', Italia); “Gasìngala, un violino in Lessinia” di Alessandro Alderloni (19', Italia)

Ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni si terranno alle 21 nel teatro parrocchiale di Vestenanova

Venerdì 31 luglio,  ore 21 | Malga Podestaria di Bosco Chiesanuova (Verona)

Lucilla Galeazzi| Concerto

Ingresso libero

In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 nel Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova

*Escursione Camminaparco tra le malghe dell'altopiano. Ritrovo alle 16 a Malga Podestaria. Durata 3/4 ore. Info: 329 4232157

AGOSTO

Sabato 1 agosto, ore 21 | Teatro comunale di Sant'Anna d'Alfaedo (Verona)

In viaggio tra le montagne | Proiezioni

“Vite tra i vulcani” di Fulvio Mariani e Mario Casella (60', Svizzera); “La transumanza della pace” di Roberta Biagiarelli (50', Italia)

Ingresso libero

Domenica 2 agosto, ore 16 | Rifugio Campogrosso di Recoaro Terme (Vicenza)

Etta Scollo | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 16 nel Centro Polifunzionale Gino Soldà di Campogrosso

Mercoledì 5 agosto, ore 21 | Fenil de le Rive di Ferrara di Monte Baldo (Verona)

Dentro la montagna | Proiezioni

“L'Abisso” di Alessandro Anderloni (75', Italia)

Ingresso libero

Giovedì 6 agosto, ore 21 | Teatro San Nicolò di Roverè (Verona)

Il sorriso delle terre alte | Proiezioni

“Alè, Bigia alè” di Ugo Stomp (25', Italia); “Prezzemolo, senza pile senza curént elètrica” di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino (52', Italia)

Venerdì 7 agosto, ore 21 | Teatro comunale di Crespadoro (Vicenza)

Legàmi | Proiezioni

“Urs” di Moritz Mayerhofer (8', Germania); “Dal kalb in der kuh, das korn in der kist” di Josef Schwellensattl (89', Germania)

Ingresso libero

Sabato 8 agosto, ore 15 | Malga Revoltel di Ala (Trento)

Mauro Ottolini, Smashing Triad(s) | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 16 nel Teatro Sartori di Ala

*Escursione Camminaparco tra le suggestioni della Lessinia trentina. Ritrovo a Malga Lessinia alle 10. Durata di 4/5 ore Info: 346 6744011

Giovedì 13 agosto, ore 21 | Teatro parrocchiale di San Mauro di Saline (Verona)

Pastori e pastore | Proiezioni

“La Donata” di Bertilla Giossi (24', Svizzera); “Picu Picu Picuraro” di Micol Cossali (12', Italia); “Cheyenne, trent'anni” di Michele Trentin (58', Italia)

Ingresso libero

Sabato 15 agosto, dalle 7 alle 12 | Da Erbezzo ad Ala (Trento)

La Grande Guerra delle donne | Spettacolo itinerante

Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 16 agosto con gli stessi orari

Domenica 16 agosto, ore 17 | Contrada Valle a Velo (Verona)

Peppe Voltarelli | Concerto

Ingresso 10 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 18 nel Teatro Orlandi di Velo

*Escursione Camminaparco tra la Valle delle Sfingi e la via Cara. Ritrovo alle 14 al parcheggio sulla provinciale sotto contrada Valle. Durata di 3 ore. Info: 347 5045150

Mercoledì 19 agosto, ore 15 | Contrada Selle di Selva di Progno

Safar Mazì | Concerto

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 16 nel Centro di educazione ambientale di Selva di Progno

*Escursione Camminaparco nella foresta di Giazza. Ritrovo nel parcheggio del ristorante Belvedere, a Giazza, alle 10.30. Durata 3/4 ore. Info: 346 6744011

Giovedì 20 agosto, ore 21 | Teatro di Cerro (Verona)

Anteprima 21° Film Festival della Lessinia | Proiezioni

Ingresso libero

Dal 22 al 30 agosto | Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona)

21° Film Festival della Lessinia | Proiezioni, Eventi, Concerti nella Piazza del Festival

Venerdì 21 agosto, ore 21.30

Fostroo Trio Blues | Concerto

Sabato 22 agosto, ore 23

Carlos Delgado & Ngumberos da Guiné | Concerto

Lunedì 24 agosto, ore 23

Jenny Penny Full | Concerto

Mercoledì 26 agosto, ore 23

For the good time | Concerto

Venerdì 26 agosto, ore 23

Encuentros | Concerto

SETTEMBRE

Venerdì 4 settembre, ore 21 | Auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina ad Ala (Trento)

Il meglio del 21° Film Festival della Lessinia | Proiezioni

Ingresso libero

Sabato 5 settembre, ore 18 e 21 | Sala dei Centomila a Velo Veronese

Il meglio del 21° Film Festival della Lessinia | Proiezioni

Ingresso libero

Per gli eventi a pagamento, i biglietti sono in vendita solo nel luogo dello spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio. Non sono possibili le prenotazioni telefoniche o via email.

Info:

Le Falìe (Sala dei Centomila, Velo Veronese), tel. 389 0235858

Ufficio Iat (Piazza della Chiesa, Bosco Chiesanuova), tel. 393 8953923

Email:

Web: lessiniafest.it

Facebook: Lessiniafest


Si parla di