Eventi

Gli appuntamenti dal 20 al 25 giugno organizzati dall'Università di Verona

Tutti gli eventi promossi ed organizzati dall'Università degli Studi di Verona, durante la settimana dal 20 al 25 giugno:

Lunedì 20 giugno

- ore 18, Aula T3, Polo Zanotto, “Conferenza sulla migrazione umana” in occasione della giornata mondiale del rifugiato. L’iniziativa è organizzata dall’Università di Verona in collaborazione con “We Refugees, Verona 2016”

Martedì 21 giugno

- ore 17, sala Farinati della Biblioteca Civica, incontro "Nepal: progetto di ricostruzione di una scuola e di un tempio". L'appuntamento è un'occasione per presentare le attività del Comitato Veneto di solidarietà con il Nepal, fondato lo scorso anno con il pieno sostegno del dipartimento Culture e civiltà di ateneo. Interverranno l'assessore al Comune Anna Leso e Gian Paolo Romagnani direttore del dipartimento Culture e civiltà Università di Verona.

- ore 21, Teatro Ristori, prima nazionale dello spettacolo “Romeo e Giulietta Q1”, a cura della compagnia “Teatrino Giullare”. Ingresso libero. Per posto riservato ai giornalisti si prega di inviare richiesta a ufficio.stampa@ateneo.univr.it entro le 12 di martedì 21 giugno.

Mercoledì 22 giugno

- ore 11, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, focus per i giornalisti “Comico o tragico? Shakespeare interroga Verona”. Interviene Silvia Bigliazzi tra le organizzatrici in occasione delle “Celebrazioni shakespeariane a Verona (1616 – 2016)”.
Giovedì 23 giugno

- ore 9.30, Centro culturale Marani, aula incontri, Ospedale di Borgo Trento, convegno promosso dall’Healthy aging center “La salute è nel movimento. L’esercizio fisico nell’invecchiamento in salute: evidenze ed applicazioni”.

Giovedì 23 giugno

- ore 9.30, Sala Convegni del palazzo della Gran Guardia, seconda giornata del convegno internazionale "All things changed to the contrary: Comic-Tragic Contiguities in the Verona Plays", dedicato a un’indagine sulla sperimentazione comico-tragica nella prima produzione di William Shakespeare.

- ore 14, Centro culturale Marani, aula incontri dell’Ospedale di Borgo Trento, convegno promosso dall’Healthy aging center "La salute è nel movimento. L’esercizio fisico nell’invecchiamento in salute: evidenze ed applicazioni”. (Inoltriamo, in allegato, l’invito all’appuntamento con i giornalisti organizzato dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata).

- ore 21, teatro Ristori, "Romeo and Juliet", diretto da Jacquelyn Bessell della Guildford School of Acting dell’università del Surrey, con la partecipazione straordinaria di Lindsay Kemp e la traduzione di Silvia Bigliazzi. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni.

Venerdì 24 giugno

- ore 10, Aula Vecchioni, Lente didattica del Policlinico di Borgo Roma, “Comunicare la scienza”. Incontro a ingresso libero organizzato dal dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento e dalla scuola di dottorato di Scienze della Vita e della Salute per illustrare il rapporto tra ricerca scientifica e comunicazione digitale.

SAVE THE DATE

Dal 27 al 29 giugno, Prato della mensa San Francesco, viale dell’università, “Rassegna cinematografica sulla Grande Guerra” coordinata da Alberto Scandola, docente di Storia e Critica del Cinema dell’ateneo.

Saranno proiettati “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, “Uomini contro” di Francesco Rosi, e “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al Polo Zanotto. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.


Si parla di