Eventi

"Appuntamento in Giardino" a Negrar di Valpolicella con degustazione vini nello splendido Giardino di Pojega

L’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia propone anche quest’anno, a tutti i giardini italiani, l’adesione all’iniziativa Appuntamento in Giardino, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI A VERONA E IN PROVINCIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2023

TEMA DELL’EDIZIONE 2023: ”Le musiche del giardino” - Acque placide, mormoranti, tumultuose; foglie croccanti sotto i passi autunnali; lieve crepitìo di fronde accarezzate dal vento; festosi cinguettii nell’aria di primavera. Il giardino è un paesaggio sonoro che ha affascinato artisti e musicisti di ogni tempo, ispirando composizioni memorabili. Teatri di verzura hanno accolto sonate e pastorali; più di recente il giardino si è aperto a nuove sperimentazioni con istallazioni e sculture sonore. Ritmi e geometrie, suggestioni estetiche e rimandi filosofici legano la musica al giardino, arti del tempo e dello spazio.

Per l’occasione, sabato 3 e domenica 4 giugno, il giardino di Pojega offre le seguenti opportunità:

  • Ingresso di visita autonoma al giardino senza prenotazione. Euro 6 p.p. anziché Euro 8.50,​ gratuito fino a 12 anni. Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)
  • Degustazione di 3 vini della Valpolicella solo su prenotazione a , posti limitati. Euro 15 p.p., ore 11 e ore 15

Appoggiato come un cuscino sulla distesa dei vigneti di Valpolicella, lo storico Giardino di Pojega è celebre in tutto il mondo per il suo “teatro di verzura”, unico nel suo genere, tuttora perfettamente in ordine e utilizzato per selezionate occasioni. La spettacolarità del suo impianto, progettato alla fine del Settecento dall’architetto Luigi Trezza (1752-1823), si concilia con il desiderio del conte Antonio Rizzardi di avere un giardino «che contenesse angoli segreti quali già vagheggiati da poeti e filosofi» e il cui centro fosse «il desiderio del cuore», realizzato nella rotonda fontana racchiusa da quinte in cipresso, mortella e lauro. A questa ispirazione, univa però anche un grande senso della scenografia e del paesaggio e volle che Pojega divenisse il trionfo della prospettiva.

La sua unicità sta nel fatto che, a differenza dei canoni tipicamente inglesi in auge al tempo, Luigi Trezza riuscì a conciliare il formale giardino “all’italiana” della tradizione rinascimentale con il giardino “romantico”, nato per ricreare un sofisticato ambiente naturale. Il giardino è aperto al pubblico da aprile ad ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Inserito nel contesto è il punto vendita, che osserva gli stessi orari di apertura ed offre tutta la gamma di vini e prodotti di Guerrieri Rizzardi, storica azienda vitivinicola con sede a Bardolino, che possiede vigneti e cantine in ciascuna delle zone classiche di produzione dei vini veronesi: Bardolino, Valpolicella, Soave e Valdadige. Si organizzano visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione.

Giardino di Pojega, viale dei carpini, laghetto e serre / foto ufficio stampa Az. Agr. Guerrieri Rizzardi

Si parla di