Eventi

Arte a Verona nel Novecento, la mostra ospitata nello Spazio Espositivo “Galleria La Meridiana”

Il grande “Novecento Veronese”, che ha visto protagonisti Dall’Oca Bianca, Nani e Lebrecht, rivive in “Arte a Verona nel ‘900”, raffinata esposizione di opere di alcuni grandi maestri della città scaligera.

Si tratta di oltre trenta tele e tavole tra le più suggestive di Trentini,  Zamboni,  Casarini, Farina, Beraldini, Albertini, Zoppi, Sartorari, Trentini, Degani, Marinelli, Robotti, Quinto, Oliboni, Zangrandi. Nomi importanti per Verona, sono artisti che hanno raccontato la città con cromie poetiche, hanno dipinto il paesaggio e la campagna con lirismo settecentesco e un mondo di volti e nature morte con la consapevolezza tecnica di un genere ancor più difficile che li ha collocati tra i massimi rappresentanti della pittura veneta del Novecento.

Ospitata nello Spazio Espositivo “Galleria La Meridiana” in collaborazione con “Associazione Culturale Quinta Parete” la mostra, curata da Giuseppe Tedeschi e Federico Martinelli, vuole raccontare quel magico secolo d’oro attraverso opere di riconosciuto valore; non solo piazze e angoli di Verona ma anche paesaggi, nature morte, figure in grado di trasmettere le poetiche suggestioni che questi grandi maestri desideravano consegnare alla storia.

Per la maggior parte pubblicate e provenienti da importanti collezioni private, le opere sono un omaggio alla città, a quel nutrito gruppo d’artisti che ha portato il nome di Verona, sotto l’egida dell’arte.  

INFORMAZIONI

aperta dal 28 novembre al 30 dicembre 2015

dalle 16.00 alle 20.00

CHIUSO LUNEDì

Ingresso gratuito

INAUGURAZIONE

sabato 28 Novembre,

ore 18.00

tg Galleria d’Arte - La Meridiana

Via Oberdan, 3 - Verona

Tel. 045 800 6424

www.gallerialameridiana.com


Si parla di