Eventi

Luci di Natale a Povegliano Veronese: una rassegna di Artigianato di Eccellenza

Luci di Natale (questo il suo nome) sarà una rassegna di Artigianato di Eccellenza che sarà presente per due week end presso Villa Balladoro di Povegliano V.se. Oltre trenta espositori daranno vita ad una rassegna del “fatto a mano” e del “fatto in Italia con materiali italiani”. La Villa sarà quindi un vero contenitore della artigianalità italiana.
A promuovere l’evento sono l’associazione Mani Cuore e Passione, la cui rappresentante è Debora Quintarelli, e il Comune di Povegliano Veronese. Amministrazione Comunale e Associazione hanno lavorato lungamente insieme per realizzare e promuovere questo evento.

A “Mani Cuore e Passione” va riconosciuta una vera e propria capacità di generare eventi non solo in provincia di Verona ma anche nel Veneto. Un folto gruppo di espositori che con grande manualità e capacità mettono in mostra ed in vendita prodotti di eccellenza e qualità. Grazie alla loro capacità e alla cooperazione con l’Amministrazione Comunale sono stati creati eventi, laboratori, concerti, intrattenimento per grandi e piccini. Importante anche l’apporto della Biblioteca Comunale che propone nelle due domeniche eventi di lettura e cultura.
Ci sono momenti per gli adulti e per i bambini, laboratori manuali e di intrattenimento. Sarà possibile, per i più piccoli, incontrare Santa Lucia (19/20 novembre) e Babbo Natale (26/27 novembre). Sarà presente per tutta la durata della manifestazione (orario 10:00-21:30) uno stand gastronomico (vedasi calendario).

Con l’occasione della manifestazione “Luci di Natale” sarà inaugurato l’importantissimo “Museo Opera”, una collezione privata della famiglia Chiantera che comprendente abiti di scena, gioielli, dischi originali dei primi del Novecento, grammofoni e vario materiale cartaceo riferiti a soprani e tenori veronesi e mondiali quali Maria Callas, Enrico Caruso, Beniamino Gigli. Sono circa 500 le 'chicche' liriche mondiali e pezzi unici che si fondono perfettamente - per deliziare amanti dell'opera lirica e semplici curiosi - in un contesto speciale e unico come Villa Balladoro. Un connubio ideale per una mostra unica: questa è 'Opera in Villa'. Un ringraziamento sentito ad Alberto Cristani per il lavoro svolto affinché Museo Opera venisse a Povegliano V.se.

Sarà inoltre aperta la Biblioteca Storica “Balladoro” a cura del Gruppo Giovani Povegliano, con la possibilità di visionare antichi testi (circa 12.500), anagrafe napoleonica e austriaca, archivio Balladoro. Quattro giorni di intrattenimento, cultura, artigianato e divertimento per i più grandi ed i più piccoli. Quattro giorni in cui poter comprare un regalo per Natale ma anche partecipare a una serie di eventi interessanti. Quattro giorni per vedere “Opera – Museo della Lirica”.


VI INVITAMO ALL’INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA RASSEGNA
E DEL MUSEO OPERA SABATO 19 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00


Si parla di