Eventi

"Bliss" e "Words and Space", Aterballetto in due straordinarie coreografie al Teatro Ristori

Venerdì 10 febbraio, alle ore 20.30, la compagnia Aterballetto è in scena al Teatro Ristori, nell’ambito del calendario di eventi di danza del teatro della Fondazione Cariverona, in due performance di particolare interesse: «Bliss», con la coreografia di Johan Inger e musiche di Keith Jarret, e «Words and space», con la coreografia di Jiří Pokorny e musica barocca (da G.F. Handel e altri).

Aterballetto è la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia; e la prima realtà stabile al di fuori delle fondazioni liriche.

Bliss

Coreografia di Johan Inger

Musica di Keith Jarret

Il punto di partenza di questo nuovo spettacolo è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che ha inspirato e toccato milioni di persone grazie al suo perfetto tempismo nell’attirare una generazione che si muoveva da una parte all’altra della propria vita. Il compito dei danzatori di Aterballetto è quello di raccontare come relazionano con questa musica iconica. Nel modo coreografo e danzatori incontrano questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva.

Words and Space

Coreografia di Jiří Pokorny

Musica barocca (G. F. Handel e altri)

“Words and Space” (Parole e Spazio) rappresenta la metafora di un dialogo intrapersonale: il corpo di un individuo all’interno di uno spazio nell’atto di cimentarsi in un dialogo con il proprio io.

Le parole, nel loro libero fluire, possono unirsi a formare frasi di senso compiuto in una unità di tempo o rimanere isolate, si perdono e si ritrovano nella poesia del movimento. Intimità individuale e autorealizzazione sono i soli livelli in grado di condurci a una più profonda condizione di dialogo individuale. Lo scopo è quello di proiettare l’esperienza assolutamente personale degli interpreti la cui gioia ‒ e forse anche la loro fatica – sembra esistere nel presente di una bellezza “nuda” e di una realtà non violenta.

Aterballetto

Compagnia di balletto e danza contemporanea, è nata nel 1979, preceduta dall’esperienza della Compagnia di balletto dei teatri dell’Emilia Romagna, diretta da Vittorio Biagi. E’ formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili. Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale.

Dal 2008 la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino. Aterballetto ha oggi come elemento fondante della propria identità artistica l’impegno a sostenere e sviluppare l’arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza. Una danza intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive e estetiche, dialettica con la musica.

(Fonte foto: Teatro Ristori)


Allegati

Si parla di