Eventi

Autunno d’autore a Oppeano: proseguono gli incontri con scrittori e librari

La Città di Oppeano – Assessorato alla cultura, con la Biblioteca civica, propongono anche quest’anno la grande rassegna letteraria Autunno d’autore, una buona prassi culturale che l’Amministrazione comunale organizza oramai da qualche anno.

Il 2° incontro è sabato 14 ottobre al punto prestito di Ca’ degli Oppi in via Dante Bertini, 67 alle ore 10 fino alle 12,30. Nella mattinata la libraria Alessia Napolitanto della libreria Radice-Labirinto di Carpi (Mo) presenta il progetto: Il lettore-custode. Si tratta di un incontro formativo di lettura sulla buona letteratura per l’infanzia tenuto da Alessia Napolitano in veste di formatrice. Il pomeriggio verte sulle pratiche di buona lettura a gruppi di bambini della prima infanzia (0-6 anni) ed è dedicato ad insegnati, educatori, mamme e nonni.

La lettura di un libro è per lo più un fatto intimo, è un rito che avvicina i bambini al proprio immaginario interno, che semina la bellezza delle parole, che apre le porte alla narrativa e all’ascolto. Dimenticando ogni velleità attoriale, la lettura deve essere il più possibile vera e personale. Il libro è un luogo di quiete, dove il tempo si dilata, dove si impara la fatica e la pazienza, virtù necessarie se si desidera coltivare nei bambini un orecchio d’oro perché la capacità di ascoltare, come quella di saper guardare, si costruisce nel tempo. I buoni libri insegnano al lettore la capacità di distinguere le storie belle da quelle che vogliono solo insegnare; i buoni libri provocano empatia. I libri belli della mia infanzia risuonano ancora in me, tanto che, oggi, come libraia aspiro ad un ritorno al bagliore quieto delle storie, alla loro voce mai affettata, al loro suono pulito e vero aldilà di qualsiasi precetto o convinzione.

Alessia Napolitano, laureata in Lettere moderne e Scienze della formazione primaria, à anche libraia e giocattolaia presso l’Accademia Drosselmeier della Cooperativa Culturale “Giannino Stoppani”di Bologna. Al mestiere di libraia affianca quello di formatrice. E’ autrice del blog “le stanze del labirinto” dove tratta temi legati all’infanzia e alla letteratura. E’ narratrice di fiabe e autrice di libri per bambini (Il Cosario, Edizioni Corsare, 2016). Il costo del corso a persona è di 15,00 euro e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti in biblioteca. La libreria Radice-Labirinto rilascerà ricevuta ai partecipanti e al termine del corso l’attestato di partecipazione e la spilletta.


Si parla di