Eventi

“La Baga” a Monteforte d'Alpone, nuovo appuntamento con gli Spettacoli di Mistero del Veneto

Spettacolo teatrale “La Baga” a cura di BattiPalco - produzione formazione teatrale: a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento, quando i devoti montefortiani non sapevano più a che santo appellarsi, chiesero aiuto allaBaga. Portava questo soprannome una donna dotata di poteri soprannaturali, capace di leggere il futuro e interpretare, quasi inequivocabilmente, i sogni dei montefortiani. Da lei andavano benestanti e poveracci, vecchi e giovani, la maggior parte di questi ultimi con la speranza di vedere la Mora, giovane figlia della maga, che toglieva il respiro e faceva lacrimare gli occhi dalla bellezza. Persino il parroco non disdegnava le strambe intuizioni della maga. Dopo una notte di tempesta la Baga scomparse. Seppur considerata morta, le sue spoglie non vennero mai ritrovate alimentando la convinzione che fosse stata portata via dagli spiriti. Mistero, leggenda e tradizione si mescolano e si confondono in una storia tragicomica ambientata in un tempo ormai lontano, ma dove animi e uomini non appaiono poi così diversi dall’oggi.

Spettacolo teatrale all'aperto che si svolgerà presso la chiesetta di Sant’Antonio Abate, che si trova sulla collina vicino a via Giuseppe Garibaldi. La chiesetta si raggiunge a piedi (10 minuti di cammino) partendo da piazza Silvio Venturi. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Palazzo Vescovile in piazza Silvio Venturi. Al termine dello spettacolo ci sarà un rinfresco.

Scritto da: Mauro Benati (Ghandi) ed Elena Dal Cerè

Con la partecipazione di: Mauro Benati (Ghandi), Simone Bertagnin, Lorenzo Bianchini, Michele Bogoni, Marco Bolla, Elena Dal Cerè, Luciana Damini, Andrea Fattori, Gimmy Fratucello, Giulia Guariento, Giulia Magnabosco, Roberto Salvato

Per informazioni

cell. 3404836944

e-mail: 


Si parla di