Eventi

Col progetto dell’Associazione La Pianura Cultura, domenica 17 dicembre visita a Cologna Veneta

Il Comune di Oppeano, capofila del progetto Viviamo la Bassa, assieme ai Comuni di Casaleone, Cerea, Cologna Veneta, Concamarise, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Pressana, Zevio e Veronella prosegue nel presentare gli appuntamenti della 2^ edizione del progetto Conosci il territorio, in collaborazione con l’Associazione La Pianura Cultura di Sanguinetto e col patrocinio della Provincia di Verona.

La prossima visita in programma è prevista per domenica 17 dicembre a Cologna Veneta. Nella meravigliosa cittadina di Cologna potremo visitare la ricchezza del territorio, legato per secoli intimamente a Venezia. Cologna Veneta apparteneva infatti al sestiere di Dorsoduro e ci vorrebbero gironi interi per poter apprezzare al meglio e conoscere il complesso di testimonianze artistiche di cui è ricca. Le opere e i monumenti e gli edifici si sono infatti stratificati nel tempo e la storia di Cologna Veneta si articola nei secoli dal periodo preromano fino ai giorni nostri.

Domenica 17 dicembre visiteremo lo straordinario complesso della Rocca dove sorge la Chiesa Grande. Seguirà visita del paese: in primis alla torre civica, una vetusta costruzione in mattoni, quadrangolare, situata in Corso Guà. In origine era una delle dodici torri a due solai di legno della cerchia muraria che cingeva Cologna. Costruita nel 1555, venne portata a termine in due fasi successive: per tentare di risalire all’epoca della costruzione della prima parte è possibile notare uno stemma comunale sulla parte che guarda il Corso Guà, nella sua originale e primitiva composizione. In seguito venne collocata nella facciata che guarda Piazza Mazzini una sacra effigie della Madonna in legno. L’attuale orologio è in funzione dal 1914, mentre la campana originale trasportata dalla Serenissima venne sostituita nel 1590 a seguito di un danneggiamento da un campanone, detto di San Simon, che riporta una data: 1714.

Poi visiteremo la meridiana annuale, i palazzi medievali, il ponte di Catullo. Una immersione nella storia insomma, che concluderemo con la visita nel ricchissimo museo della cittadina, posto nell’antico banco dei pegni. Il museo è composto della sala che ospita materiali preistorici dal Neolitico fino all’età del bronzo; dalla sala che ospita reperti dell’età del ferro; e dalla sala che ospita oggetti di epoca romana e longobarda provenienti soprattutto dalle necropoli della zona e un miliario dell’Imperatore Magnenzio. Al museo archeologico è collegato il Museo lapidario che ospita lapidi, iscrizioni, anfore romane e alcuni calchi, tra cui quello di un focolare preistorico e una copia dell’Obelisco Nero del sovrano assiro Salmanassar III.

Infine visiteremo l’incantevole punto vendita dell’azienda degli Speziali Colognesi che si ospiterà per un piacevole buffet. Gli Speziali di Cologna Veneta è un’azienda fondata nel 1991 da Rocco Garzotto, nipote di colui che inventò la ricetta del mandorlato, divenuto nel tempo il dolce tipico della zona. Alla produzione del mandorlato, tradizione di famiglia, Rocco aggiunge presto quella del cioccolato, che plasma con passione e creatività, diventando maestro cioccolatiere. Si ricorda che Cologna Veneta è conosciuta in Italia e all’estero per il mandorlato e fa altresì afferenza alla zona di produzione del vino Arcole Doc.

“L’Associazione La Pianura Cultura propone questo 2° ciclo di itinerari turistico-storici nella Bassa Veronese, con appuntamenti patrocinati dalla Provincia di Verona fino a giugno 2018; seguiranno: Legnago, Veronella, Pressana, isola Rizza, Concamarise, Zevio e Casaleone”, spiega la Presidente dell’Associazione La Pianura Cultura Enrica De Fanti.

“Il nuovo ciclo Viviamo la bassa – Conoscere il territorio sarà un tour, seguito da storici e studiosi del territorio, ma anche architetti e guide turistiche, per gli edifici e locali storici della Bassa”, spiega Jerry Brighenti, Presidente della Associazione. L’ingresso a tutte le visite è libero.

Per info sig.ra Claudia cell.    o sig. Luigi cell.  o sig. Jerry cell..


Si parla di