Eventi

A Oppeano il 18 marzo si festeggia il Capodanno veneto o "Batar Marso"

Venerdì 18 marzo p.v. alle ore 20.30 in auditorium comunale Don Remo Castegini di via Roma a Oppeano si terrà l’incontro dedicato al capodanno veneto o batar marso. La serata alla scoperta delle nostra tradizioni viene organizzata dall’assessorato all’identità veneta del Comune.

“All’incontro sarà presente lo scrittore Moreno Menini che racconterà storie e tradizioni del Capodanno veneto con ironia e semplicità”, sottolinea il Sindaco di Oppeano Pierluigi Giaretta. Le stesse narrazioni sono raccolte nel suo recente libro: Nostalgia dell’eterno ritorno nel Capodanno Veneto.

“Il 1° marzo nella storia della Repubblica Veneta era considerato il Capodanno Ufficiale e veniva celebrato a livello popolare col batar marso, antica tradizione legata a riti pagani di inizio stagione celebrati per evocare il risveglio della natura”, spiega l’assessore all’identità veneta Luca Ceolaro, “Durante la festa si tenevano in forma ritualizzata vere e proprie pubblicazioni di fidanzamento; la serata di venerdì 18 marzo p.v. in auditorium sarà l’occasione per tutti i presenti per scoprire per rivivere una delle più antiche e folcloristiche tradizioni venete”.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito, vi aspettiamo numerosi!


Si parla di