Eventi

 Lo spettacolo "Bianco su bianco" inaugura I lunedì della prosa al Teatro Ristori

Il Teatro Ristori di Verona inaugura il cartellone de "I lunedì della prosa" ospitando la compagnia svizzera Finzi Pasca che ha incantato le platee di tutto il mondo con il raffinato spettacolo Bianco su Bianco, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, interpretato da due attori con una grande esperienza circense. I protagonisti impersonano un’attrice e un tecnico di scena che accompagneranno gli spettatori in un mondo surreale, dove regnano luce ed emozioni, geometrie e paesaggi semplici ma sorprendenti.

Verrete rapiti e portati in un mondo nuovo, in una storia che parla di “vuoti bianchi” da colmare e parole nuove da inventare. Due eroi fragili sempre in bilico tanto da affermare “Siamo di cristallo perché siamo fragili. Ci possiamo spaccare con nulla, finiamo sempre per riempirci di crepe”. Si ride e ci si emoziona con i due attori-clown in scena, narratori eroici e pur fragili, capaci di prodezze e magie, abili manipolatori della semplicità, creatori di tenerezza e poesia.

Non perdete l’opportunità di regalarvi questo spettacolo non convenzionale, di respiro internazionale, ideato da Daniele Finzi Pasca con la propria compagnia in coproduzione con Teatro Sociale Bellinzona - Bellinzona Teatro, Maison de la culture de Nevers et de la Nièvre, L’Odyssée - Scène conventionnée de Périgueux.

COMPAGNIA FINZI PASCA

La Compagnia è stata fondata nel 2011 da Daniele Finzi Pasca, Julie Hamelin Finzi, Maria Bonzanigo, Hugo Gargiulo e Antonio Vergamini. La Compagnia ha sede a Lugano (Svizzera) e ha un laboratorio a Montréal (Canada).

In quest’avventura s’incrocia la storia d’Inlevitas e quella del Teatro Sunil. Quest’avventura è generata dal desiderio di continuare a sviluppare dei progetti artistici che approfondiscono il «Teatro della carezza», tecnica del gesto invisibile e di uno stato di leggerezza. Con il passare degli anni questi concetti hanno generato un’estetica particolare che si riflette attraverso uno stile di creazione e di regia, al modo particolare di concepire la produzione, una filosofia d’intrattenimento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il ballerino e il tecnico, così come un approccio al modo di abitare lo spazio e di accedere alla memoria che fa emergere la nostalgia e può commuovere.

Il gesto poetico del clown si trova altrettanto in un monologo per un solo spettatore che in una cerimonia olimpica. Il teatro, la danza, il circo, l’opera e il cinema: tutti questi aspetti convergono all’interno della Compagnia Finzi Pasca. Più di trentacinque creazioni, nelle quali si incontrano il teatro, il circo, la danza e la musica dal 1984 a oggi.


Si parla di