Eventi

Alla biblioteca civica di Verona la mostra "Nuovi editori per nuovi illustratori"

L’Istituto Design Palladio di Verona in collaborazione con la Biblioteca Civica-Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e la Società Editoriale Grafiche AZ organizzano la mostra "Nuovi editori per nuovi illustratori" presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Via Cappello, 43, dal 30 aprile all’11maggio 2019. Martedì 30 aprile, alle ore 17,30, sarà organizzata una visita guidata all’esposizione.

La Biblioteca Ragazzi della Civica raccoglie e offre in lettura libri per ragazzi ai giovani veronesi. A questo patrimonio librario si sono aggiunti i volumi progettati e realizzati dalle Grafiche AZ di San Martino buon Albergo. Gli studenti dei primi due anni del Corso di Illustrazione & Comics del Palladio hanno scelto le case editrici (Baba Libri, Camelozampa, Carthusia, Orecchio Acerbo, Rrose Sélavy,Terre di Mezzo, Topipittori) e selezionato titoli e illustratori (Beatrice Alemagna, Freya Blackwood, Rossana Bossù, Francesco Chiacchio, Paolo d’Altan, Valeria Docampo, Paolo Domeniconi, Riccardo Guasco, Jimmy Liao, Fabian Negrin, Arianna Papini, Mario Ramos, Erin E. Stead, Pia Valentinis…) per l’esposizione che ripercorre idealmente gli ultimi anni della storia editoriale di alcune nuove editrici di libri illustrati per ragazzi.

Una parte dei titoli in mostra sono stati stampati proprio dalle Grafiche Az di San Martino Buonalbergo, azienda affermata nel panorama internazionale per professionalità, competenza e qualità di stampa a colori.  Gli studenti e di docenti del corso di Illustrazione&comics, hanno curato l’allestimento, la stesura delle didascalie, la disposizione dei documenti, l’ordine espositivo in collaborazione e con i dirigenti e il personale della Biblioteca Ragazzi, della Civica, e delle Grafiche AZ.

Per informazioni: 045 8014580 - segreteria@istitutopalladio.


Si parla di