Eventi

"Bikes vs Cars", al Cinema Nuovo di San Michele la proiezione del film di Fredrik Gertten

Fiab Verona porta in città “Bikes vs Cars” (Biciclette contro Macchine) diretto dal film-maker svedese Fredrik Gertten in proiezione lunedì 30 maggio alle 21.00 al Cinema Nuovo di San Michele, un film che il giornalista Paolo Pinzuti ha definito “un pugno nello stomaco per quanti continuano a pensare che non possa esistere mobilità senza automobili”.

Le auto inquinano, sono pericolose, richiedono ampie strade e grandi spazi per la sosta dove rimangono ferme per circa 23 ore al giorno. Secondo l’Automobile Club Italiano traffico e congestione costano agli italiani oltre 5 miliardi di euro solo nelle 6 città più grandi”1. La bici invece è veloce, economica, salutare, divertente, sostenibile e responsabile. Il 99% dell’energia immessa sui pedali è trasmessa a terra, contro il 20-30% di un’automobile.

Ma allora, perché le nostre città girano intorno alle macchine e non alle biciclette? Quali sono i poteri che si oppongono a uno sviluppo urbano più umano? “A queste domande cerca di risponde questo film che offre molti spunti di riflessione sul nostro modello di sviluppo validi anche per la nostra città – spiega Giorgio Migliorini, presidente di FIAB Verona – una visione imperdibile per chi, come noi di FIAB, promuove ogni giorno il valore del pedalare come reale scelta di benessere, individuale e collettivo”.

La proposta include un CicloAperitivo con partenza alle 20.00 da Piazza Bra.

Costo del biglietto del cinema: 6 euro.

Maggiori informazioni qui.

Per contatti: Luciano Lorini (FIAB Verona – comunicazione e web) - posta@lucianolorini.it - 347.5429202 1

ACI, Traffico e congestione costano agli italiani oltre 5 miliardi di euro solo nelle 6 città più grandi, 2014.


Si parla di