Eventi

"BIOlogic - Vinitaly & The City Official Event": vini biologici e Foodtruck gourmet all'Ex Arsenale

"BIOlogic: dalla terra alla strada", evento ufficiale dI Vinitaly And The City - Il Fuorisalone di Vinitaly dall'8 all'11 aprile 2016 all'Arsenale di Verona.

Un evento unico che propone degustazioni di VINI BIOLOGICI E BIODINAMICI accompagnati alla prelibatezza DELLA CUCINA SU RUOTE, con foodtruck gourmet.

I protagonisti dell’evento sono  i produttori  di vino biologico e biodinamico che faranno degustare e conoscere al pubblico nell’arco dei  4 giorni di evento, oltre a degli ottimi vini, anche  l'amore per i propri prodotti e la cura della terra. I foodtruck, porteranno in Arsenale a Verona il meglio dei sapori e delle tradizioni della penisola italiana, per accompagnare in maniera sublime i vini in degustazione. Non solo prodotti, ma anche produttori. Il pubblico potrà incontrare i veri protagonisti che tutti i giorni con cura, passione e amore lavorano la terra per trasformare la materia prima in qualcosa di unico e, come direbbe Carlo Petrini, di buono, pulito e giusto.

Dalla regionalità alla strada, dalla strada al gourmet; sono quindici gli operatori della gastronomia regionale che con prodotti di alta qualità e una fortissima attenzione per le materie prime derivanti da colture bio. Si va dai Casonsèi de la Bergamasca alla polenta brustolita, dalla Miassa, all'arrosticino, dall'oliva ascolana all'hamburger di chianina, l'hamburger di persico del lago di Garda al vegan burger di quinoa, ceci ed erbette, dalla farinata di ceci alla pasta al pesto; Ancora prodotti tipici del Parmense rivisti in chiave street food, per tutti i gusti e per tutti palati.

Ma non solo degustazioni enogastronomiche, anche delizie acustiche e visive con un ricco programma di incontri, concerti, workshop e talk dedicati a temi strettamente connessi al mondo del vino, del biologico e dell'agricoltura biodimanica, trattati in modo evocativo, raccontando il vino attraverso i mondi della comunicazione, del design, della moda, della musica dell’architettura e dell’arte, ma anche attraverso la voce degli esperti del settore, che in effetti poi sono un tutt’uno. Non solo una fiera quindi ma un vero e proprio festival con intrattenimento e percorsi d'interesse.

Ma anche la musica ed i concerti accompagneranno questa quattro giorni di incontri culinari ed organolettici con un programma musicale per tutti i gusti, che spazia dal Folk delicato della voce di Violetta Zironi, accompagnata del suo immancabile ukulele, che abbiamo amato in Xfactor, capace di dipingere con la musica paesaggi naturali dal grande fascino, al Folk Pop Naif dei C+C Maxigross dopo un Tour on the Road in tutta Europa, approdando a Biologic e portando una carica di musica internazionale.

Dallo ska-jazz, rock steady & soul dei Gengi Ska, che coinvolgeranno il pubblico con i classici standard del jazz (Night & Day, Autumn Leaves, llo f me…) animandoli con il tipico ritmo “in levare” dello Ska giamaicano, per un sabato sera di festa, alle musiche e canzoni popolari in dialetto veronese dei Contrada Lorì. Dal Teatro Canzone dei Regina Mab ne I racconti del Tannino, al Folk popolare de I Brignti del Folk.

L’evento, ha il Patrocinio del Comune di Verona e di Slow Food Verona e l’ingresso è libero.

PROGRAMMA COMPLETO: CONCERTI, INCONTRI E WORKSHOP

VENERDI 8 APRILE

17:00-24:00

// Ore 18.00 INCONTRO //

E-COMMERCE DEL VINO: COMUNICAZIONE, STRUMENTI E ALCHIMIE NELLA VENDITA ONLINE DEL VINO a cura di WINEZON.IT

Venite a scoprire come comunicare e proporre il vino ed il vino bio nell’era del web 3.0.  La magia dell’e-commerce come forma di comunicazione integrata e funzionale (quando è ben fatto).

// Ore  21.30 CONCERTO LIVE //

C+C MAXIGROSS, folk pop naif

Fatevi trasportare dal al Folk Pop Naif dei C+C Maxigross la cui avventura è cominciata con una manciata di folk song registrate in una casa di montagna e si è evoluta fino a far diventare la band un punto di riferimento della scena folk psichedelica a livello internazionale.

SABATO 9 APRILE

11:00-24:00

// Ore 12.00 TALK e SHOW COOKING //

LA VALIGIA DEL GUSTO: IDEE CREATIVE PER TRASFORMARE PRODOTTI LOCALI E DI QUALITA’, IN UN VIAGGIO SALUTARE, UNICO E STAGIONALE a cura  di VERONAGUSTO

Talk-showcooking sorprendente, che racconta con la cucina, storie di relazioni tra produttori locali, design e comunicazione attraverso la realizzazione della VALIGIA DEL GUSTO.

// Ore 13.30 TEATROCANZONE //

REGINA MAB  ne I RACCONTI DEL TANNINO

Parole spese sul vino, per il vino , nel vino, contro il vino.

Canzoni spesse, nodose, rissose, allegre, di Ciampi, Gaber, Conte e chissà chi. Regina Mab presentano una serata di musica e parole, rigorosamente accompagnata da un bicchiere di vino.

// Ore 15.00  INCONTRO //

BIOLOC, KM0 A PORTATA DI CLICK

Incontro gli ideatori di Bioloc per raccontare la storia di questa startup innovativa, vicina alla terra e alle persone. Provare per credere! Scegliere con cura la cose buone può essere alla portata di un click!

// Ore 16.30   INCONTRO//

I COLORI DEL VINO

Un incontro tra vino e moda. Il vino colore e tessuto a cura del Fashion Designer Tommaso Cecchi De Rossi

// Ore 17:30 INCONTRO//

METI: DESIGN E INGEGNO SOSTENIBILE

Dallo studio del design alla creazione di prodotti smart. L’equilibrio della natura ha ispirato le forme METI e i suoi colori, per questo ogni dettaglio racconta la green philosophy del progetto.

// Ore 18.30 WORKSHOP DI CUCINA //

MY BIO WINE COOKING PLAYLIST

Workshop di cucina abbinata a vini bio e musica a tema a cura di  Soundsfood 

// Ore 22.00 CONCERTO LIVE//

GENGI SKA, ska-jazz, rock steady, soul

Classici standard del jazz ma animati con il tipico ritmo “in levare” dello Ska giamaicano, con un repertorio di successi internazionali come Operazione Sole di Peppino di Capri, del 1966, il primo “ska” in lingua italiana.

DOMENICA 10 APRILE

// Ore 11.30 INCONTRO //

REALIZZARE EVENTI SOSTENIBILI

Come si organizza un evento sostenibile? Ce lo spiega ICIM, ente di certificazione con la nuovissima ISO 20121, certificazione sulla gestione sostenibile degli eventi

// Ore 12.00 - INCONTRO //

 SUONO DI VINO  a cura di Max Tozzi e Andrea Ponzoni

Un percorso nelle composizioni che parlano di vino, da quelle scritte a quelle ancora da scrivere. Uno sguardo sui testi, sulle suggestioni e sulle motivazioni che spingono a raccontare e cantare il vino. Il vino nelle canzoni: Piero Ciampi, Bob Dylan e gli altri.

// Ore 13.00 SWING-COOKGIN SHOW//

THAT'S AMORE MUSIC KITCHEN

"Swing-Cooking-Show”! Si soffrigge bella musica e si suonano buoni piatti. Gli Swingredienti suonano dal vivo brani originali e cover in stile Swing mentre dietro ai fornelli, lo chef di turno svela i propri segreti al ‘maestro di cerimonie’ Big Bengi dei Ridillo.

// Ore 15.30 WORKSHOP//

FOOD TYPOGRAPHY 

Primo workshop di Food typography su territorio nazionale ed europeo a cura di Silvia Lana.  La Food typography è l’arte di illustrare lettere parole e frasi con il cibo e si basa sui canoni di disegno dell’Hand Lettering. 

// Ore 17.00 WORKSHOP//

ALTER ENO

Laboratorio di scrittura creativa e storytelling a cura di Max Tozzi. Il laboratorio preparerà i partecipanti alla realizzazione di un testo musicale ispirato al vino.

// 18:30 INCONTRO//

BIOARCHITETTURA E VINO. LE RADICI NEL TERRITORIO.

La Bioarchitettura considera ogni edificio come un organismo, con le sue relazioni geografiche e storico-culturali, mai perdendo di vista il rapporto edificio/luogo. A cura dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione di Verona

// Ore 21:00 CONCERTO//

VIOLETTA ZIRONI LIVE da XFACTOR 2013, pop, blues, vintage

Stella nascente direttamente da XFactor, Violetta, con il suo ukulele, vi farà sognare con una scaletta che comprende pezzi pop, blues, vintage e una gustosa anteprima dei suoi inediti.

// Ore 22:30 CONCERTO //

I BRIGANTI DEL FOLK, Folk popolare

Un racconto musicale sul folk popolare italiano, attraverso i grandi cantautori, da Dalla a De Andrè, da Mannarino alla Bandabardò, da Bubola ai Modena City Ramblers, ma ancora accenni a Finardi, Guccini, Battiato, Branduardi, Capossela, Bennato.

LUNEDI’11 APRILE

// Ore 18:30  WORKSHOP //

MY BIO WINE COOKING PLAYLIST

Workshop di cucina abbinata a vini bio e musica a tema a cura di Soundsfood.

Ore 21:00 CONCERTO LIVE

CONTRADA LORÌ musiche e canzoni popolari in dialetto veronese.

La Contrada Lorì racconta  attraverso favole e storie l'appartenenza a un mondo che guarda all'avvenire, ma che ha un cuore antico. Amanti del canto e del vino in  un'avventura che ha attraversato tutte le piazze e le osterie di Verona e provincia.

INFORMAZIONI

Carnet degustazione € 10,00 con 3 DEGUSTAZIONI VINO + BICCHIERE CON TRACOLLA SERIGRAFATA IN OMAGGIO

Web

Facebook


Allegati

Si parla di