Eventi

Shakespeare alla conquista di Bussolengo, sabato 6 febbraio al Teatro di Santa Maria Maggiore “La Bisbetica Domata”

Un viaggio nel mondo di uno degli autori più amati e conosciuti di tutti i tempi: William Shakespeare. Questo è il tema della terza serata della rassegna teatrale “A Tutto Palco” (fino al 20 marzo sul palco del Teatro di Santa Maria Maggiore di Bussolengo), organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo in collaborazione con CAST Comunicazione Arte Spettacolo Teatro.

La serata del 6 febbraio si fa un salto nel Seicento per il quarto centenario dalla morte di William Shakespeare (1564-1616) con una delle sue commedie più amate e discusse, “La Bisbetica Domata”, che verrà portata in scena dalla compagnia di Bassano del Grappa Gruppo del Lelio.

Formata da un prologo e due storie tra loro intrecciate, quella di Caterina e Petruccio e quella di Bianca e Lucenzio, l’opera narra di come il rude Petruccio riuscirà a “domare” la bisbetica Caterina. In questa divertente commedia, Shakespeare dimostra la sua personale sensibilità critica nei confronti del ruolo della donna del suo tempo ed analizza con grande abilità la psicologia femminile.

Sullo sfondo i matrimoni combinati del tempo su cui Shakespeare accende i riflettori. Caterina mostra, al contempo, la sottile intelligenza femminile, il coraggio e l’ostinazione che la sorreggono nel rapporto difficile con Petruccio. “Nel nostro allestimento abbiamo voluto rendere centrale il ruolo di Sly, il calderaio ubriaco per il quale viene allestito lo spettacolo. Egli riuscirà a prendere le redini della situazione, riuscendo a domare la difficile dama. Proprio questa idea registica, consente uno studio più approfondito sul grande interrogativo che Shakespeare ci lascia: sarà vera sconfitta, quella di Caterina? L’apparente sottomissione disegna un mondo femminile più astuto di quanto sia quello maschile?” dice il regista Angelo Lelio nelle note di regia.

Gli altri spettacoli della stagione

La rassegna, sotto la direzione artistica dell’attore e regista Simone Toffanin, presenta un variegato cartellone teatrale di sette spettacoli che va dal teatro comico e di tradizione alla nuova drammaturgia brillante contemporanea, espressione di compagnie teatrali veronesi, venete e italiane.

A Tutto Palco dà appuntamento a sabato 5 marzo conStretti Legami”, uno spettacolo contemporaneo di Matteo Cristani, uno degli autori emergenti sulla scena veronese, per la regia dell’attore veronese Andrea de Manincor. La prosa si conclude sabato 19 marzo con la prima regionale della “Cosmetica del Nemico” del fenomeno editoriale francese Amelie Nothomb, portata a Bussolengo dalla compagnia romana Padiglione Ludwig.

Il teatro per ragazzi. Viene inaugurata quest’anno la sezione Teatro Ragazzi che vedrà andare in scena la domenica pomeriggio due classici di tutti i tempi. Domenica 6 marzo bambini e ragazzi sogneranno con “Alice nel Paese delle Meraviglie” del Teatro delle Correnti, mentre domenica 20 marzo sarà la volta di Bam Bam Teatro con “La Guerra dei Bottoni”.

INFORMAZIONI

Gli spettacoli di prosa hanno inizio alle ore 21, mentre gli spettacoli per ragazzi alle 16.

Il biglietto ha il costo di 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto per under 14 e over 65).

Teatro ragazzi avrà il prezzo unico di 4 euro.

Sono previsti degli abbonamenti per il teatro serale (intero € 28, ridotto € 20).

Facebook

Sarà inoltre possibile prenotare il biglietto presso la Biblioteca Comunale L. Motta (045.6769938) oppure acquistarlo all’apertura della biglietteria un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


Si parla di