Eventi

Al Teatro Laboratorio venerdì 6 maggio lo spettacolo "Il bombarolo"

In scena al Teatro Laboratorio presso l'ex arsenale asburgico venerdì 6 maggio alle ore 21 "IL BOMBAROLO Appunti per un corpo tra macerie" di Barbara Pizzo - regia Nicolas Ceruti con LucaMarchiori.

Ilinx Teatro

Suono e corpo è quel che rimane tra le macerie di un amore, di una vita, di un mondo che va dalla terra al cielo o che dalla terra al cielo è andato. Un work in progress nato da un testo intessuto di un pastiche linguistico che si nutre di Cinquecento, inflessioni dialettali ed erranze per una reinvenzione dalla carnalità forte, dalla musicalità antica eppure fresca del suo essere concreta, viva e pulsante, capace di tradurre l’alienazione di chi quelle parole porta. Perché fisica e psicologica è l’alienazione dell’unico personaggio in scena, alle prese con un monologo che solo di tempo in tempo si fa soliloquio, qua e là intrecciato a dialoghi senza risposta rivolti ora «al dio suo», ora all’amata.

Una lingua da masticare, di carne e sangue e tempo misurato, come misurato è il tempo di chi la pronuncia, omuncolo perduto a ricomporre i pezzi di una vicenda banale che solo il viverla in prima persona può rendere deflagrante. Tutto scorre in una sospensione quasi onirica: le azioni di quell’uomo che appare intento a costruire una strana macchina, le parole che gli sgorgano dalla bocca tra cascate e sputi, il tempo. Quel tempo «nimico tremebondo» che «sumerge e cade e manca». Il tempo dall’incedere inesorabile come un metronomo, una goccia che gocciola in un secchio, un conto alla rovescia che segnerà irrimediabilmente il respiro di chi è dentro e fuori scena. Come si fosse a un passo dall’esplosione (poco prima o poco dopo, infine, che cambia?). Tutto è nel mentre. Come sull’orlo di un cratere. Come a un soffio dall’uragano. E intorno: luci trasportabili a filo delle officine meccaniche, rumori meccanici e industriali. Fino a quella fine che arriverà sfumandosene in dissolvenza. Senza lenire, senza spiegare.

INFORMAZIONI

Biglietteria aperta dalle ore 20

Ingresso euro 10,00 intero - 8,00 ridotto (over 60) - 3,00 ridotto (studenti) 1+1 disabile con accompagnatore info: 045/8031321 - 3466319280 - info@teatroscientifico.com

Web


Si parla di