Eventi

"Buon compleanno Castelvecchio", iniziative dal 16 al 18 maggio

Si svolge da venerdì 16 a domenica 18 maggio, negli spazi del Museo di Castelvecchio, l’iniziativa "Buon Compleanno Castelvecchio", tre giorni di attività multidisciplinari promosse dal Comune in occasione del 50° anniversario della conclusione del restauro e dell’allestimento del Museo da parte di Carlo Scarpa. Gli eventi, che coincidono con la IV Giornata Internazionale degli Archivi di Architettura (16 maggio), con la Notte Europea dei Musei (17 maggio) e con la Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio), prevedono iniziative che coinvolgono l’architettura, la musica e la poesia, con visite guidate e l’apertura straordinaria dell’archivio di Carlo Scarpa.

L’installazione “Luca Veneta” illuminerà, con le parole delle poesie di Andrea Zanzotto e con le linee dei disegni di Carlo Scarpa, le facciate del castello. Il programma degli eventi è stato illustrato oggi dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, insieme alla direttrice dei Musei Civici Paola Marini; presenti l’artista Marco Nereo Rotelli, creatore dell’installazione Luce Veneta e la direttrice artistica Manon Comerio. “Un’occasione davvero unica – afferma Pavesi – che permette non solo di visitare gli spazi del Museo, tra cui la riqualificata Torre Sud-Est, ma anche di approfondire, attraverso documenti e filmati, la figura dell’architetto e del lavoro da lui eseguito nella nostra città”.

Programma. Venerdì 16 maggio: alle 11, in sala Boggian, “La Museografia nei Palazzi Storici”, presentazione del volume monografico di AAA Italia n.12; alle 14.30 e alle 16, “Archivio in Luce”, visite guidate nella Torre di Sud-Est nell’archivio dei disegni di Carlo Scarpa; alle 21, nel giardino del castello, installazione “Luce Veneta”, musiche di Paolo Fresu ed intervento del poeta Loretto Rafanelli con lettura di poesie di Andrea Zanzotto. Sabato 17 maggio: dalle 19 alle 00.30 “Notturno scarpiano”, con i volontari del Servizio Civile Nazionale e i giovani degli Amici del Museo di Castelvecchio che risponderanno ai quesiti del pubblico sugli allestimenti scarpiani; “Archivio in Luce”, visite guidate (alle 20, 21.30 e 23) all’archivio dei disegni di Carlo Scarpa nella Torre di Sud-Est; spettacolo musicale “Castelvecchio in jazz” alle 21.30 e alle 22; “Scarpa: Frammenti incrociati di architettura e musica”, concerto-racconto in programma alle 21, 22 e 23 nella Galleria delle Sculture, alle 24 nella pedana del Giardino; “Castelvecchio: alle origini della museografia”, visita guidata alle 22 e alle 23.30 (prenotazione entro le 16 di venerdì 16 maggio ad , tel 045-8036353). Dalle 19 alle 00.30 è possibile visitare le installazioni multimediali “Carlo Scarpa – Luigi Nono: ascolta il vuoto; “Scarpa si racconta”, nella Torre del Mastio, con interviste di Carlo Scarpa; “Le ambientazioni storiche e la nuova museografia. Il museo sotto-scatto”, nella Galleria del primo piano. Domenica 18 maggio: alle 15.30 e alle 16.30 “Carlo Scarpa: 50 anni e non sentirli”, attività per famiglie con visite guidate per adulti e laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria entro le 16 di venerdì ad , tel 045-8036353).


Si parla di