Eventi

All'aria aperta nella mia città: camminate in via Albere a Verona e dintorni

Camminate di un’ora circa partendo da via Albere a Verona, che è la strada romana via Postumia, per scoprirla ed esplorare la verde Spianà e i quartieri vicini. La passeggiata svela l’armonica presenza di moderni palazzi, ville liberty, case di campagna, aree archeologiche, prati, boschi, fiori, orti, alberi da frutta, strade asfaltate e bianche, parchi.

DOVE - Ritrovo all’incrocio tra via Albere e via Palladio, lato angolo bar e aiuola verde, fai un cenno di saluto e unisciti a noi.

QUANDO - Ci si trova più volte a settimana in orari diversi. Presentati puntuale qualche minuto prima dell’orario fissato.

AGGIORNAMENTI - Giorni e orari vanno settimanalmente verificati. Gli appuntamenti vengono annunciati di settimana in settimana sulla pagina Facebook di via Albere Verona; in alternativa si può chiedere di essere avvisati scrivendo a Chi preferisce può chiedere nell’email di far parte del Gruppo Whatsapp dedicato (specificando il proprio numero di cellulare).

COSTI - Si tratta di appuntamenti adatti a tutti, non serve iscrizione, gratuiti.

RESPONSABILITA’ - Si tratta di un’iniziativa informale: ognuno è responsabile di se stesso.

INTENSITA’ - A passo svelto che permetta la conversazione. Di solito i percorsi sono di circa 4/5 chilometri, mezz’ora di cammino all’andata e mezz’ora per il ritorno.

CANI - Benvenuti nel rispetto del Regolamento del Comune di Verona per la tutela degli animali (conosci già l‘area dedicata ai cani di via Albere 96?).

GALATEO - Ci presentiamo agli orari indicati con un po’ di anticipo per non far aspettare gli altri (si parte puntuali); sopprattutto quando passiamo vicino alle abitazioni teniamo un volume di voce moderato; facciamo un sorriso a chi ci incrocia; rispettiamo fiori e frutti: non li cogliamo, li fotografiamo; con le persone nuove nel gruppo instauriamo subito un clima amichevole; per rispetto della privacy fotografiamo le persone solo di spalle (o sfochiamo il viso o le targhe delle auto); ci muoviamo in un gruppo compatto (chi è in testa ogni tanto controlla che le persone in coda siano vicine – particolarmente quando si attraversano strade); dove ci sono stiamo sui marciapiedi; quando c’è poca luce indossiamo accessori luminosi. 

PIOGGIA - Con pioggerellina leggera l’uscita è confermata, altrimenti ci si vede l’appuntamento successivo.

CON GUIDA - Ti piace partecipare a camminate anche con guida storica nei nostri territori? Guarda le prossime date nella pagina eventi del nostro sito. Con noi o con chi vuoi scopri la bellezza del nostro quartiere Stadio a Verona e dintorni!

Informazioni e contatti

È un progetto dell’associazione Easy Green Verona ai fini della valorizzazione del territorio e delle relazioni di buon vicinato.

Web: Pagina Facebook di via Albere Verona

Mail: 


Si parla di