Eventi

La 13^ rassegna jazz a “Le Cantine de l’Arena" apre celebrando i cent'anni di Monk

Anche quest’anno, e precisamente giovedì 5 ottobre,  apre finalmente i battenti la Music-Brasserie, con tante novità musicali ed eno-gastronomiche. Infatti, dopo un lungo e snervante lavoro, sarà inaugurata la nuova zona dedicata alla cicchetteria, dove si potranno degustare tutti i manicaretti dello chef Matteo, accompagnati da ottime scelte di vini veronesi. Per quanto riguarda la musica, oltre ai 3 concerti big settimanali, è riconfermato il sottofondo jazz-lounge in acustico dei mercoledì e giovedì sera.

Venerdì 06 ottobre, ore 22.30

RIDILLO (Funk&Soul made in Italy)

I Ridillo, cioè Daniele Bengi Benati (voce e chitarra), Claudio Shiffer Zanoni (tromba, cori, chitarra), Francesco Savazza (tastiere e cori), Alan Iotti (sax, flauto e clarinetto), Renzo Kaimano Finardi (batteria) e

Dario Vezzani (basso), sono una band unica nel suo genere, capace di unire i  testi ironici e allegri delle sue canzoni ad alcune famose cover in un mix raffinato e divertente di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge. 

A vent’anni dalla pubblicazione del singolo “Figli di una buona stella” (era l’estate 1997, quella del passaggio della cometa Hale-Bopp) i Ridillo si ripresentano su questo palcoscenico con il doppio cd live registrato qualche mese fa al Blue Note di Milano.

Domenica 08 ottobre, ore 19.00

SILVA FORTES SOUL 4ET (Soul, Pop)

Per il primo “Happy-hour” della stagione, capitanato dalla voce soul di Silva Alessandra Fortes, cantante di origine capoverdiana, approda su questo palcoscenico un giovane quartetto nato nell’ambiente musicale parmense, in un accattivante concerto di world music, soul e pop, in  italiano, inglese e portoghese. Ai suoni Giancarlo Patris (contrabbasso), Daniele Sartori (chitarra acustica) e Giacomo Bignotti (percussioni).

Martedì 10 ottobre,  ore 22.00

La Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale presenta:

1917 - 10 ottobre – 2017 CENT’ANNI DI MONK  “No More Wrong Mistakes”

Nel giorno del centenario della nascita di Thelonious Monk, che avvenne proprio  il 10 ottobre 1917, la Lydian Sound Orchestra presenta “No More Wrong Mistakes”, un tributo al grande pianista e compositore americano. Un tentette atipico (alla maniera della Tuba Band di Miles, della Monk's Town Hall Orchestra o della Mingus' Black Saint Band) che si concentra principalmente sulla rielaborazione della tradizione jazz, secondo un approccio contemporaneo, e su una tecnica compositiva il cui scopo principale è di mettere in luce lo spirito live e il work in progress fra i musicisti.

Per questo interessantissimo tributo, ad inaugurare la “Rassegna Jazz” di questa edizione musicale, diretti dal maestro Riccardo Brazzale, si esibiranno Vivian Grillo (voce), Mauro Negri (clarinetto, sax tenore e sax alto), Rossano Emili  (sax baritono e clarinetto basso), Gianluca Carollo (tromba, flicorno), Giovanni Hoffer (corno), Roberto Rossi (trombone), Glauco Benedetti (tuba), Paolo Birro (piano), Marc Abrams (basso), e Mauro Beggio (batteria).

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo.

Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni del jazz, dal bebop allo swing, al dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Mercoledì e Giovedì (dalle ore 20.00) si riconferma la nostra Rassegna “Dinner&Music”: serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un trio acustico.

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili).

Informazioni al pubblico e prenotazioni

Le Cantine de l'Arena

Tel. 045 8026373 – 045 8032849

www.lecantine-arena.com

(fonte foto Le Cantine de l'Arena)


Si parla di