Eventi

Musicisti di talento e tecnica per una nuova settimana di grandi live alle Cantine de l'Arena

Quando anche alle Cantine il talento non è un’opinione. Parliamo di musicisti conosciuti a livello internazionale. Di artisti che sanno di musica, che confermano capacità tecnica, talento, profonda conoscenza del jazz e della sua storia, e le cui spiccate doti improvvisative vengono esaltate nelle performance live.

Venerdì 17 marzo, ore 22.30

GREG IZOR & Vintage People Trio (Blues)

Questa sera salirà sul palco delle Cantine il cantante-armonicista Greg Izor, con il suo blues energico, tipico della migliore tradizione “a stelle e strisce” respirata per tanti anni nei club più celebri degli Stati Uniti.

Nato nel Vermont Greg Izor si trasferisce agli inizi della sua vita artistica a New Orleans, in Louisiana, attirato dal ricco e fertile panorama musicale ed artistico, dove incontra Jumpin’ Johnny Sansone, uno tra i più rinomati artisti del Sud, con il quale costruisce il sound che tutt’oggi caratterizza il suo stile. Una carriera in crescendo, che lo vede esibirsi con artisti come Eddie BoJerry "Boogie" McCain, Henry GrayWolfman WashingtonOliver "La La" Morgan. Successivamente ad Austin (Texas) dove tutt’oggi abita, instaura un forte rapporto di collaborazione con molti grandi artisti texani, proprio a sottolineare la sua grande tecnica ed esperienza.

Definito dalla rivista americana “Living Blues” come “…un raro e completo artista, cantante, armonicista, songwriter e showman”, Greg Izor ci regalerà momenti di rara bravura e passione per questa musica. Ad accompagnarlo nel tour italiano il Vintage People Trio formato da Max Prandi (basso), Marco Di Folco (chitarra) e Vincenzo Barattin (batteria).

Domenica 19 marzo, ore 19.00

LINDA VALORI (Soul/Blues)

Linda Valori è una delle cantanti soul/blues di punta del panorama europeo odierno, una artista fuori dai canoni comuni. La sua voce “black” è potente, raffinata e intensa come poche altre cantanti al mondo. Una voce piena di personalità e armonia, che l’ha portata a essere universalmente riconosciuta come “LA” voce femminile blues in Italia.

Lanciata al festival di Sanremo da Tony Renis, dopo collaborazioni significative come quella con Larry Skoller (3 Grammy nominations) che le ha prodotto un cd a Chicago, Linda ha condiviso il palco con artisti del calibro di Joe Cocker, Natalie Imbruglia, Paul Young, Mario Biondi, cantando per papa Francesco,  papa Giovanni Paolo II e il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azelio Ciampi. Grande successo ha riscosso il suo ultimo lavoro "Days like this" (2013); a breve è prevista l’uscita del nuovo album.

Questa sera è accompagnata dalla band di Maurizio Pugno, chitarrista con cui ha intrapreso dal 2014 una profonda collaborazione, in un sodalizio musicale intenso e contaminato da tutto ciò che la musica ha messo sulla loro strada in questi anni. Completano il gruppo Lorenzo Cannelli all’organo Hammond, Franz Piombino al basso e Giuliano Bei alla batteria.

Martedì 21 marzo,  ore 22.00

GIOVANNI MAZZARINO Trio feat. ROSARIO BONACCORSO e NICOLA ANGELUCCI  (Jazz)

Il concerto di martedì sera vede il ritorno di tre artisti fantastici, uniti dall’amicizia e da innumerevoli collaborazioni, sia sul palco che in sala di registrazione; musicisti di testa e di cuore che ricercano nell’interscambio una dimensione espressiva autentica, che fanno della musica il loro stile di vita. Il trio infatti attinge semplicemente al comune amore per il Jazz inteso come una padronanza assoluta e personale del linguaggio, dalle radici alle più creative tendenze stilistiche contemporanee. Con il solido e raffinato pianismo di Mazzarino, la cantabilità delle linee di Bonaccorso e il groove di Angelucci, il Jazz si fa via via omaggio alla tradizione, invenzione corale e composizione originale.

Il grande pianista siciliano Giovanni Mazzarino ha inciso a suo nome 19 dischi, partecipato a oltre 50 come sideman e ha vinto il prestigioso referendum Top Jazz, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz nel 2002 come “miglior nuovo talento italiano”. Rosario Bonaccorso è uno dei più importanti e attivi contrabbassisti nazionali; strumentista di grande esperienza e sensibilità, è annoverato fra i musicisti italiani più apprezzati in campo internazionale. Nicola Angelucci è un batterista con un curriculum invidiabile di ingaggi con grandi jazzisti americani ed europei (…“Il miglior batterista con il quale ho suonato in Europa", ha sostenuto Benny Golson).

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo. Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni del jazz, dal bebop allo swing, al dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Mercoledì e Giovedì (dalle ore 20.00) dopo il successo dell’anno scorso, si riconferma la nostra Rassegna “Dinner&Music”: serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un trio acustico. Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili).

Informazioni al pubblico e prenotazioni:

Le Cantine de l'Arena

Tel. 045 8026373 – 045 8032849

www.lecantine-arena.com

(fonte foto Le Cantine de l'Arena)


Allegati

Si parla di