Eventi

Il programma settimanale dei concerti alle Cantine de l'Arena

"Harvesting Minds" è il primo album del vicentino Filippo Vignato pubblicato come leader dalla Cam Jazz. Per l'occasione il trombonista ha riunito alcuni tra i più sensibili giovani musicisti europei in questo nuovo quartetto completamente acustico e capace di regalare momenti di pura emozione e di profonda riflessione. 

Martedì 05 dicembre,  ore 22.00

FILIPPO VIGNATO QUARTET (Jazz)

Dopo l'esordio da leader alla testa di un trio elettrico, Filippo Vignato si dedica “all’acustico” e riunisce nel suo nuovo quartetto alcuni tra i musicisti più sensibili e creativi della nuova generazione: Giovanni Guidi al pianoforte, Mattia Magatelli al contrabbasso e il batterista ungherese Attila Gyarfas.

In “Harvesting Minds” (Cam Jazz), primo album di questa formazione uscito lo scorso settembre, si cerca una dimensione narrativa allo stesso tempo tesa e distesa, fatta di silenzi e densità che si compenetrano e reinventano di continuo.

Venerdì 08 dicembre, ore 22.30

Passepartout 

(French, Gipsy, Swing)

Passepartout è un viaggio attraverso i vicoli più infuocati di Parigi, alla scoperta della musica francese nella storia dalle chansons ai giorni nostri, in chiave pop, gypsy, swing. Un repertorio di brani atti a ricreare ambientazione e atmosfere tipicamente parigine, arricchito anche da momenti dall'espressività più sofferta e teatrale, identificati soprattutto nella canzone di Edith Piaf. Guidati dalla suadente voce di Chiara Dal Molin un trio di strumentisti noti e apprezzati non solo a livello cittadino: Pier Brigo al contrabbasso, Gianni Tomazzoni alla chitarra (vero specialista del gypsy swing e di Django Reinhardt) e Germano Campagnola alla fisarmonica.

Domenica 10 dicembre, ore 19.00

JOAKIM TINDERHOLT & HIS BAND

 (Blues, R&B)

Blues made in Norway! Sostenuto da Chris “Kid” Andersen, suo compatriota, e uno dei più grandi chitarristi e produttori blues di oggi, il giovane Joakim Tinderholt è già una leggenda nel suo paese (nel 2010 e nel 2012 ha vinto il Norwegian Grammy Award nella categoria Blues). A quasi tre anni dall’album debutto "You Gotta To Do More", recentemente è uscito "Hold On". Il nuovo disco si basa sulla stessa ricetta del primo: un buon mix di canzoni originali e alcune cover preferite, questa sera magistralmente cantate e suonate con l’accompagnamento di Enrico Crivellaro alla chitarra, Mr. Lucky Luciano al basso e Vincenzo Barattin alla batteria. 

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo.

Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni del jazz, dal bebop allo swing, al dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Mercoledì e Giovedì (dalle ore 20.00) si riconferma la nostra Rassegna “Dinner&Music”: serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un trio acustico.

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili).

Informazioni al pubblico e prenotazioni:

Le Cantine de l'Arena

Tel. 045 8026373 – 045 8032849

www.lecantine-arena.com

(fonte foto Le Cantine de l'Arena)


Si parla di