Eventi

Venerdi 24 giugno l'inaugurazione della mostra fotografica presso gli studi medici dell'UTAP Casa di Salute

Venerdi 24 giugno 2016 alle 19,30 si inaugura una mostra fotografica presso gli studi medici dell'UTAP Casa di Salute Verona in via Via Bramante 15 a Verona. Come mai una mostra in un ambulatorio medico? L'idea è nata ai medici dell'Associazione Casa di Salute Verona con l'intento di portare, attraverso la Cultura e l'Arte, elementi di Bellezza anche in luoghi dove spesso prevalgono la sofferenza e la preoccupazione. Già in altre strutture ospedaliere e non, italiane ed estere, sono state realizzate iniziative simili con risvolti positivi. Noi pensiamo che l'Arte possa avere un ruolo di primo piano nella cura della salute: invita a fermarsi, osservare, riflettere e contemplare; aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stessi, a cogliere il significato della realtà.

Guardare una fotografia, un dipinto od una scultura genera piacere per i nostri occhi e per la nostra mente, contribuisce a relativizzare i pensieri, le ansie e le paure, stimola la fantasia. In altre parole l'arte favorisce il benessere e migliora la qualità della vita. Benessere e qualità di vita che sono tra gli obiettivi primari della nostra struttura medica, nata ormai 8 anni fa come progetto sperimentale ma che ormai è divenuta una realtà consolidata nel territorio veronese ed è vissuta dalla popolazione assistita come un servizio molto positivo e fondamentale. Il tutto grazie al gruppo affiatato di medici e pediatri che vi operano, coadiuvati da un brillante staff di personale infermieristico e di segreteria.

Perchè una mostra di fotografia? La fotografia è forse oggi la forma di arte più diffusa e comune, facilmente fruibile da tutti, grandi e piccoli. In questa occasione verrà esposto un progetto sull'Adige promosso da Verona Fotografia che, alla fine di un corso avanzato di fotografia, ha invitato i partecipanti a realizzare una ricerca sul tema: "A come Adige". Ogni "artista" ha quindi declinato il tema del fiume Adige in forme ed espressioni fotografiche variegate e personali, offrendo molti spunti di riflessione. Le opere del progetto rimarranno esposte per tutta l'estate ( orario 8-20 lun-ven). I pazienti dello studio medico potranno, quindi, osservare ed ammirare opere fotografiche diverse che avvicinano l'uomo alla natura ed al territorio in cui vive.

Tale iniziativa mira anche a rendere l'ambiente ambulatoriale più accogliente e interessante, in piena sintonia con le finalità della struttura UTAP, Casa di Salute che cerca di prendersi cura delle persone, diventando anche casa di emozioni, di incontri, di cose belle e piacevoli. Confidiamo che nei prossimi mesi possa continuare positivamente la nostra esperienza di aggregazione di diverse figure professionali sanitarie, e possano proseguire con continuità anche altri eventi "Casa di salute e di.. Arte".


Si parla di