Eventi

Inaugurazione della statua di Salgari il 16 ottobre davanti alla sede della Biblioteca Civica di Verona

Cerimonia di inaugurazione della statua di Salgari il 16 ottobre, alle ore 16, davanti alla sede della Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello, 43 Emilio Salgari, il più grande scrittore italiano di avventure, il personaggio più conosciuto, con Giulietta e Romeo, di Verona viene onorato nella sua città. A più di cento anni dalla sua morte la statua che lo raffigura sarà collocata all’inizio di Via Cappello, all’entrata delle Biblioteca Civica.

Il Sindaco Flavio Tosi scoprirà l’effigie bronzea dello scrittore nel corso di una cerimonia che diverrà occasione di festa per i tanti entusiasti lettori che in tutto il mondo hanno amato e amano i romanzi e gli indimenticabili personaggi scaturiti dalla magica penna di Salgari. La scultura, due metri di altezza per un peso di circa cinque quintali, è opera dell’artista Sergio Pasetto che con la Fonderia Artistica Fabris-F.lli Folla di Villafranca ha realizzato l’opera.

Salgari è “raffigurato” in movimento, contrastato dal vento, mentre scavalca la fantastica Mompracem e mentre porta la mano destra alla tesa del cappello affinché il vento non glielo porti via ma al contempo salutando i passanti e gli utenti della biblioteca. Lo scrittore indossa uno spolverino e ha in capo la bombetta, così come ritratto nelle poche caricature degli anni della sua giovanile attività giornalistica in cui forgiava sulle pagine della “Nuova Arena” l’eroe bornese Sandokan, personaggio che ha segnato e lo ha accompagnato in tutta la sua opera, dagli inizi della sua avventura di scrittore sino alla scomparsa.

Un Salgari vivace e sorridente, come era il suo carattere nella felice scapigliata stagione veronese degli esordi. Sergio Pasetto ha dato corpo ai sogni dei lettori salgariani di tutto il mondo. Se Giove Pluvio, come diceva sempre Emilio Salgari, sarà benevolo c’è da sperare che molti, nonostante il giorno lavorativo non faciliti la partecipazione, si ritroveranno venerdì 16 alle ore 16 davanti alla sede della Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello, 43.


Allegati

Si parla di