Eventi

A Sommacampagna un ciclo di incontri di Avviso Pubblico sul tema della "legalità"

Venerdì 29 marzo, alle ore 21.00, si terrà in sala consiliare di Sommacampagna l'incontro di avviso pubblico: "La Mafia Uccide, il silenzio pure. Mafie a Verona e nel Nord-Est". La serata è il secondo appuntamento del ciclo: "Serate della legalità", tre appuntamenti  organizzati dalla Consulta Giovanile del Comune di Sommacampagna in collaborazione con Avviso Pubblico, l’associazione di enti locali che promuove la legalità e la cittadinanza responsabile.  Si tratta del primo progetto della Consulta giovanile, gruppo formato da giovani residenti nel comune di Sommacampagna, coordinati all’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili.

La Consulta giovanile vuole essere un vero e proprio organo comunale, apartitico e apolitico, in grado di portare all’attenzione dell’Amministrazione problematiche e proposte raccolte anche dalle fasce d’età più giovani, consentendo ai ragazzi una partecipazione più attiva all’interno della comunità. È anche un’opportunità di confronto e di crescita personale oltre che di sviluppo di un senso civico.

La prima serata del ciclo, dal titolo "Gioco, non gioco" si è tenuta mercoledì 20 marzo, gli interventi hanno avuto come focus la ludopatia e le implicazioni che la dipendenza da gioco innesca. L’evento è stato moderato dal coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, che ha introdotto l’evento e gli ospiti presenti. Tra tutti, Claudio Forleo, co-autore del libro Lose for Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo, Damiano Tomassi, presidente di Associazione Italiana Calciatori e la dott.ssa Manuela Parsi, psicologa e membro dell’associazione Self Help a Verona. La terza serata, che concluderà il ciclo di incontri, si terrà martedì 2 aprile e tratterà il tema delle dipendenze giovanili, droga e altro.

L’esperienza della consulta giovanile di Sommacampagna ha preso il via nel gennaio 2018 con la presentazione del progetto, ed è offerta a tutti i giovani residenti nel Comune di Sommacampagna di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Affiancano i ragazzi  gli educatori professionali comunali e il Consigliere con delega alla Politiche Giovanili Jacopo Leoncini.


Si parla di