Eventi

Cinque giorni di festa per celebrare gli 800 anni del comune di Grezzana

L'assessore alle Politiche di Bilancio e Patrimonio Stefano Marcolini ha presentato la rassegna di eventi organizzata per celebrare gli 800 anni del Comune di Grezzana, che si svolgerà dall'11 al 15 giugno. 

La storia del Comune di Grezzana è iniziata nel lontano 1214 quando la zona era sotto la giurisdizione del Capitolo dei canonici di Verona. Furono loro ad organizzarsi per far ottenere all'attuale Comune una prima autonomia amministrativa, da cui nacque poi la coesione del paese di Grezzana. La storia portò poi alla dominazione della Repubblica di Venezia, a quella francese che diede impulso alla viabilità e alla costruzione di opere pubbliche, fino all'insediamento austriaco del 1814 che spinse invece un riassetto amministrativo, giudiziario e finanziario.

La manifestazione aprirà ufficialmente mercoledì 11 giugno alle ore 20:30 nella prestigiosa cornice delle Cantine Bertani, una delle realtà imprenditoriali di spicco di Grezzana, fortemente legata alla tradizione agricola di questo territorio. Sarà presentato in questa sede il libro “Grezzana: 800 anni di una comunità” curato dai professori Bruno Avesani e Fernando Zanini ed edito dal Comune stesso. La serata sarà presentata da Mons. Bruno Fasani e moderata dal direttore di Pantheon Matteo Scolari.

Si proseguirà giovedì 12 Giugno, sempre alle 20:30, nella sala convegni della Just Italia, un'altra azienda che tanto ha dato a Grezzana. Eugenio Cipriani presenterà il suo lavoro, “Escursioni a piedi e in bici sui colli di Grezzana”. Parteciperà alla serata in veste di moderatore Matteo Bellamoli, caporedattore di Pantheon.

Da venerdì 13 Giugno, inizieranno invece i festeggiamenti veri e propri in Piazza Carlo Ederle, con la musica dal vivo e gli stand enogastronomici. Venerdì si esibiranno gli “University Big Band”, alle ore 20:00, con uno show di musica jazz, swind e blues. Sabato 14 dalle ore 15:00 saranno allestiti spettacoli di rievocazione storica, esibizioni di antichi mestieri fino alla serata danzante con Radio Studio+ alle ore 21:00.

Giornata fulcro dei festeggiamenti sarà domenica 15 giugno, con inizio alle ore 9:00 all'interno del loggiato del Comune, dove sarà ospitata la mostra allestita dal Circolo Artisti di Grezzana. La mattinata sarà poi animata dalla Banda Cittadina di Grezzana, dall'accampamento per la rievocazione storica, e dalla cerimonia ufficiale per gli 800 anni, alle ore 10:30. A seguire, la Pro Loco offrirà un aperitivo a tutta la cittadinanza prima di vivere insieme il pomeriggio con giochi per bambini e animazioni. Alle 19:30 il concerto della Banda Schoppengarde di Bodenheim, paese tedesco gemellato con Grezzana, a cui seguirà quello della Banda Cittadina del paese. La manifestazione chiuderà alle ore 22:30.


Si parla di