Eventi

Blues, fusion e ancora tanto jazz a “Le Cantine de l’Arena-Music Brasserie”

Si prospetta un fine mese molto energico a “Le Cantine de l’Arena” con la musica di Mike Sponza (venerdì 29) e Maurizio Mecenero (domenica 31), chitarristi di diversa estrazione musicale, che presenteranno al nostro pubblico i loro nuovi album.

Martedì invece sarà la volta del quintetto dei sassofonisti americani Vincent Herring e Eric Alexander, per un concerto vivo, unico, che lascerà senza dubbio un’impronta indelebile nella storia musicale del nostro locale.

Venerdì 29 gennaio 2016, ore 22.30.

MIKE SPONZA BAND

Il talentuoso Mike Sponza è uno dei più grandi chitarristi blues italiani, ormai una sorta di guru del blues nazionale, un'esplosione di classe, ritmo ed energia.

Ha esordito discograficamente nel 1997 a fianco del pioniere Guido Toffoletti per poi continuare la carriera da solista: i suoi dischi sono stati pluripremiati sia per i contenuti musicali che per la progettualità innovativa.

Con questo concerto Mike Sponza presenterà "Ergo sum" il suo nuovissimo concept-album ispirato dalla grande passione per i poeti classici latini. Negli scritti di Orazio, Catullo, Marziale, Giovenale, il bluesman ha trovato la stessa forza dei testi cantati da Muddy Waters, B.B. King, Sam Cooke: parole senza tempo da lui trasformate nel linguaggio “blues”.

Questa serata a “Le Cantine dell’Arena” sarà anche l’occasione per registrare dal vivo il nuovo energico “live album” della Mike Sponza Band, che si presenterà per questo evento in sestetto (Mike Sponza chitarra e voce, Giovanni Cigui sax, Stefano Muscovi tromba, Michele Bonivento organo, Mauro Tolot basso, Moreno Buttinar batteria).

Domenica 31 gennaio 2016, ore 19.00.

MAURIZIO MECENERO QUINTET

Dopo “Upward”, pubblicato nel 2011, Maurizio Mecenero, chitarrista di estrazione jazz-rock, presenta “Secret Of Light” (2015), il suo ultimo disco di composizioni originali, brillantemente arrangiate  da Francesco Signorini, tastierista fusion della band.

L'evoluzione musicale del quintetto rappresentata da “Secret Of Light” sta proprio nel voler far emergere le diverse sonorità, amalgamando allo stile di Maurizio anche gli altri strumenti del gruppo, in una sorta di dialogo dai toni fusion, jazz, blues e rock.

Il Maurizio Mecenero Quintet, supportato dalla ritmica esplosiva e talentuosa di Ricky Quagliato, dalla “world music” delle percussioni di Valerio Galla e dal sound “vintage-british” di Andrea Bevilacqua al basso elettrico, ricorda molto le sonorità di grandi gruppi come il Pat Metheny Group, Wheather Report, Manhattan Transfer, atmosfera perfetta per il nostro aperitivo domenicale.

Martedì 02 febbraio 2016, ore 22.00.

VINCENT HERRING-ERIC ALEXANDER QUINTET

"IN THE SPIRIT OF COLTRANE AND CANNONBALL"

Molto di più di un tributo a due leggende del jazz come John Coltrane e Cannonball Adderly.

Sul palco delle Cantine una band di musicisti eccezionali, ognuno dei quali riesce ad aggiungere originalità e freschezza ad un progetto che nel primo tour europeo del 2012 ha ottenuto ovunque entusiaste ovazioni.

Il tenor-sassofonista americano Eric Alexander, leader di un proprio quartetto e membro del gruppo di all-star, Chasing the Trane, insieme a Bobby Watson, Curtis Fuller, Cedar Walton, Jimmy Cobb e Ray Drummond, è riuscito negli anni ad imporre il proprio personale linguaggio nell’ambito della tradizione bebop, tanto da essere considerato tra i migliori della sua generazione.

Non è certo da meno l’alto sassofonista Vincent Herring, vincitore di Grammy Award, che vanta collaborazioni con titani del jazz come Freddie Hubbard, Dizzy Gillespie, Louis Hayes, Art Blakey, Horace Silver, solo per citarne alcuni.

Quindi una front-line che promette scintille, un “botta e risposta” che innescherà una sorta di competizione all’ultimo fraseggio, dove a vincere sarà solo la musica. A sorreggere il tutto, il trio che vede Milan Nikolic al basso e Joris Dudli alla batteria guidato da un’autentica promessa della musica jazz, il pianista Victor Gould.

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo.

La programmazione prevede tre concerti settimanali. Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica jazz come bebop, swing, dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili). Mercoledì e giovedì, dalle ore 20.00, per la rassegna “Dinner&Music”: varie proposte eno-gastronomiche tipiche, abbinate ad un sottofondo musicale “lounge-jazz”, creato da un trio in  acustico.

Informazioni al pubblico e prenotazioni:

Le Cantine de l'Arena

Tel. 045 8026373 – 045 8032849

www.lecantine-arena.com


Allegati

Si parla di