Eventi

Una domenica di "Alti & Bassi" al Teatro Ristori: da Bach a Jannacci tutto è… Jazz!

Domenica 3 dicembre, alle ore 11.00, secondo appuntamento de I Concerti Brunch, la nuova iniziativa concertistico-conviviale della Stagione 2017-2018 del Teatro Ristori di Verona, con gli Alti & Bassi, quintetto vocale a cappella, a giudizio unanime della critica, una delle più brillanti formazioni internazionali di questo genere di musica, dal titolo “Da Bach a Jannacci tutto è… Jazz!”

Dopo questo programma molto coinvolgente, si potranno gustare le specialità eno-gastronomiche proposte, ma sarà anche un’opportunità per condividere alcuni momenti con gli artisti, per socializzare, incontrarsi e confrontarsi.

Domenica 3 dicembre gli Alti & Bassi ci invitano a riflettere sulle categorie di “classico” e “leggero” mostrando l’incredibile varietà di generi e modelli della “musica senza aggettivi”, in un percorso dal barocco ad oggi, senza preclusione di ambiti.

I nuovi arrangiamenti di pagine celeberrime in chiave jazz, swing o rock, sono stati scritti appositamente per gli Alti & Bassi e pensati proprio per la peculiarità vocale esecutiva “a cappella” (cioè senza accompagnamento strumentale) del gruppo, in un viaggio a tratti anche molto divertente, che fornisce un ampio ventaglio della nostra storia musicale.

Il gruppo, nato a Milano nel 1994, ha svolto una intensa attività concertistica per Enti, Istituzioni ed Associazioni musicali in Italia e all’estero: tra essi I Pomeriggi Musicali di Milano, la Stagione Concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, Voice Mania a Vienna, Vokal Total a Graz, il Conservatorio di Torino e l’Accademia Filarmonica RomanaMi.To. Settembre MusicaBlue Note Milano, dimostrando che il genere musicale “a cappella” ha radici colte alle quali il gruppo vocale Alti & Bassi attinge in maniera estremamente attuale.

Il loro CD, Il Mito Americano (1998), Il Favoloso Gershwin (2001), Take Five! (2002), Medley (2006), Io ho in mente te (2009) e La nave dei sogni (2015), hanno ottenuto importanti riconoscimenti e lusinghieri apprezzamenti.

Sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra ’98 e il Premio Carosone nel 2006. Nel 2015 vengono assegnate al nuovo album “La Nave dei Sogni” due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, quale “Best Jazz Album” e “Best European Album”, ottenendo in seguito il secondo posto come “Best Jazz Album“. Nel gennaio 2016 è giunto l’importante riconoscimento The Accademia Music Award assegnato a Los Angeles a “La Nave dei Sogni” come best song a cappella. Nel luglio 2017 si classificano terzi assoluti al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition. Nel novembre 2017 hanno vinto il Premio del Pubblico nella prima serata dell’Italian A Cappella Summit nell’ambito del Festival Vivavoce a Treviso.

Da settembre 2016 conducono il programma ONDERADIO sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana in onda ogni sabato pomeriggio alle 16.

Gli Alti & Bassi sono: Alberto Schirò, Paolo Bellodi, Andrea Thomas Gambetti, Diego Saltarella e Filippo Tuccimei.


Si parla di