Eventi

Giovanni Sollima & I Solisti Aquilani al Teatro Salieri

Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 20.45, secondo appuntamento della rassegna di Musica della Stagione 2016-17 del Teatro Salieri, con uno dei più celebrati musicisti italiani Giovanni Sollima che in veste di violoncello solista e direttore si mette “Viaggio con Salieri” , assieme ai suoi compagni di viaggio I Solisti Aquilani, per un percorso che partendo da una delle sue rare opere cameristiche del compositore legnaghese alternerà il barocco di Vivaldi e Bach a una pagina di grande fascino e di raro ascolto, come il Concerto di Donizetti.  Ad evidenziare la modernità della musica settecentesca, ci penserà proprio una composizione di Sollima, “L.B.files”, dedicata a Luigi Boccherini, uno dei tanti grandi musicisti italiani che, proprio come Salieri, viaggiarono nelle corti europee. Fu anche il primo ad esplorare le tecniche del violoncello, stimolando i liutai a costruire strumenti più moderni e i compositori a dare maggior rilievo alla voce del violoncello stesso.

Come spiega lo stesso Sollima “è un personaggio che mi affascina molto e ho voluto raccontarlo in L.B. Files con una serie di storie di mia immaginazione, dove non c’è nulla naturalmente della musica di Boccherini, tranne una minima citazione della linea di basso di un fandango. Mi serviva per costruire sopra un disegno che prende spunto da lui, ma completamente diverso”.

Programma musicale

Antonio Salieri                           Scherzi Istrumentali a 4 di stile fugato

Antonio Vivaldi                         Concerto in La minore

Gaetano Donizetti                     Concerto in Re minore

                                                 per violino, violoncello e orchestra

Johann Sebastian Bach               Concerto Brandeburghese n.3

                                                 in Sol maggiore, BWV 1048

Ore 20.00, al Ridotto del Teatro: Conversazioni sul concerto con storie, aneddoti e curiosità con Giovanni Sollima e Daniele Orlando violino solista.


Si parla di