Eventi

Concerto Pasquale a Bussolengo nella Chiesa di S. Giovanni Battista

In occasione della festività della Santa Pasqua, l’Amministrazione Comunale di Bussolengo, in collaborazione con l’associazione IChitarrissimi, propone il Concerto Pasquale, che si terrà sabato 8 aprile 2017 alle ore 20:45 nella Chiesa di S. Giovanni Battista a San Vito al Mantico.

Il programma del concerto prevede l’esibizione di un’orchestra irlandese, la Clongowes Wood Youth Orchestra, composta da 68 elementi, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, provenienti dal "Clongowes Wood College" della contea di Kildare in Irlanda. Un collegio privato per ragazzi, fondato dai gesuiti nel 1814; una delle più vecchie scuole cattoliche d'Irlanda e luogo d'ambientazione di "Ritratto dell'artista da giovane" (1916), il romanzo semiautobiografico di James Joyce. Il preside attuale è frate Leonard Moloney S.J. L’orchestra si esibirà in brani di: John Williams, Kieran Quinn, Rimsky Korsakov, Karl Jenkins, Monty Norman, Vivaldi e Ray Henderson.

Oltre a questa formazione di rilievo, nella stessa serata, sarà presente il Quintettoceltico, nuovo gruppo musicale sorto per volontà del loro direttore Maestra Monica Bulgarelli, che aprirà il concerto eseguendo alcuni brani del loro repertorio.

Il "QUINTETTOCELTICO" è composto da: Andrea Cagalli (violino), Laura Sartori (arpa celtica), Mattia Zangrando (chitarra), Elisa Di Bianco (chitarra), Gaia Fontana (chitarra e violoncello) con l'accompagnamento di Monica Bulgarelli (chitarra). I singoli componenti del quintetto sono stati premiati varie volte in concorsi nazionali e internazionali.

Il repertorio musicale proposto è ricco di poesia e intensità e spazia da autori classici a noti rappresentanti della musica contemporanea. Il Quintettoceltico ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in altrettante chiese e in festival musicali; fin dal suo debutto ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica. Il gruppo ha recentemente partecipato al suo primo concorso internazionale “Un Po di Note” - Città di Occhiobello, ottenendo il primo premio assoluto; inoltre ha appena concluso la registrazione del primo album musicale intitolato “Welcome” che comprende brani sia di tradizione irlandese e scozzese che di autori contemporanei.


Si parla di