Eventi

Esposte a Palazzo Barbieri le 30 fotografie selezionate per il concorso "Perdersi a Verona"

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 11 nell'Atrio al primo piano di Palazzo Barbieri si terrà l'inaugurazione della mostra del concorso fotografico "Perdersi a Verona". In esposizione le 30 fotografie selezionate dalla giuria tra le quali, nel corso dell'inaugurazione, sarà proclamata la vincitrice.

L'invito ai partecipanti del concorso era di ampliare lo sguardo e offrire punti di vista diversi, meno vincolati alla tradizione, esplorando la città e le sue strade, i luoghi marginali e lontani dai grandi flussi turistici. Il concorso si è svolto on line dal 14 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018 e la partecipazione è stata molto ampia: circa 190 iscritti e un totale di 830 fotografie inviate.  Una giuria, composta da fotografi e architetti, ha selezionato le 30 fotografie finaliste. 

La mostra offre uno sguardo diverso sulla città: periferie silenziose o piazze centrali ma tagliate da ombre che le reinventano. Passanti che camminano solitari creano la suggestione di una città deserta, sospesa nel tempo, dove anche i luoghi frequentati da centinaia di turisti ogni giorno sembrano diversi, misteriosi. Netta la prevalenza di immagini in bianco e nero, che con i giochi di chiaroscuro, danno densità e dimensione a monumenti e strade. Le fotografie a colori rendono invece il senso della spazialità e delle linee, con il sapiente uso delle tonalità a contrasto o in armonia.

Tutte le fotografie del concorso, come da regolamento di partecipazione, rimarranno a disposizione del Comune di Verona che potrà utilizzarle per promuovere la città, sia dal punto di vista turistico che culturale, e rimarranno visibili sul sito del concorso https://concorsoscaviscaligeri.comune.verona.it.


Si parla di