Eventi

A Palazzo Verità Poeta la 2ª edizione del concorso internazionale di musica vocale da camera "Elsa Respighi"

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Palazzo Verità Poeta si terrà la 2ª edizione del concorso internazionale di musica vocale da camera dedicato alla pianista, cantante e compositrice Elsa Respighi. L’evento, promosso dall’associazione “Concorso Elsa Respighi-Verona”, è riservato a cantanti e pianisti italiani e stranieri in duo cameristico voce-pianoforte, che non abbiano superato il 30° anno di età e gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Veneto, del Comune di Verona e del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona con il sostegno e contributo di Agsm, Amia e Banca Popolare di Verona.

L’iniziativa è stata illustrata a palazzo Barbieri dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi insieme alla presidente dell’associazione “Concorso Elsa Respighi-Verona” Luisa Zecchinelli e al direttore artistico dell’evento Annunziata Lia Lanteri. Presenti il presidente della commissione Cultura della 1ª Circoscrizione Luciano Zampieri e i rappresentanti degli sponsor, Silvia Bacilleri per Fondazione Cattolica e Giorgio Zingarlini per Banca Popolare di Verona. Il programma del concorso è dedicato al repertorio vocale cameristico in lingua italiana di fine ‘800 e inizio ‘900: dalla Romanza alla Melodia o Lorica da Camera.

“Dopo il successo della prima edizione – afferma Pavesi – anche quest’anno viene riproposta quest’iniziativa unica in Italia, che permette di diffondere tra i giovani, anche stranieri, l’interesse verso la musica vocale da camera in lingua italiana, sostenendo l’interscambio culturale e favorendo opportunità concertistiche”. Il Concorso offre anche alcune borse di studio speciali a sostegno di studenti dei conservatori statali di musica italiani e di istituzioni europee convenzionate Ersamus o di un duo di giovani talenti. Inoltre l’Accademia Filarmonica offrirà la possibilità ai vincitori del concorso, il giorno dopo la loro premiazione, di esibirsi in concerto nella sala Maffeiana del Teatro Filarmonico. Venti le coppie di musicisti selezionati, provenienti da Italia, Svizzera, Romania, Polonia, Armenia, Cina, Corea.

In programma anche, giovedì 13 ottobre, alle 19.30 all’Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, l’evento speciale in cui saranno presentati gli atti del convegno “Elsa Respighi e il suo tempo: Verona e l’Italia del primo novecento”. Il Concorso è aperto al pubblico.


Si parla di