Eventi

Il congresso "Prevenzione e recupero della patologia osteo-articolare" a Colà di Lazise

Una due giorni di panel, approfondimenti e dibattiti dedicati alla prevenzione e al trattamento delle malattie osteo-articolari, patologie che affliggono ormai quasi la metà della popolazione italiana. La sesta edizione del Congresso Nazionale DMSA vedrà confrontarsi sul tema esperti internazionali e professionisti in diverse discipline di ambito medico,  rieducativo e sportivo.

L’Associazione Nazionale dei Dottori in Scienze Motorie (DMSA) organizza, sabato 27 e domenica 28 settembre, presso il Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise, a Verona, il sesto Congresso Nazionale di categoria. “Prevenzione e recupero della patologia osteo-articolare” è il tema di questa edizione, che ha come obiettivo mettere a confronto il ruolo professionale del dottore in scienze motorie con le altre discipline sanitarie, nell’ottica di individuare i metodi più efficaci per prevenzione, cura e trattamento delle patologie osteo-articolari.

Non solo dottori in scienze motorie, quindi, ma anche fisiatri, ortopedici, fisioterapisti, farmacisti e medici sportivi: la nuova edizione del Congresso DMSA apre i lavori ad esperti e professionisti di diverse discipline. Dalle tecniche rieducativo-sportive alle terapie farmacologiche e fisioterapiche, l’intento è quello di fornire una visione il più possibile completa su un tema che coinvolge ampie fasce della popolazione italiana. Per la prima volta, il convegno vedrà la partecipazione di due ospiti internazionali, il dottor Alberto Muñoz Fernandez e il dottor Luis Torija Lopez, fisioterapisti, entrambi docenti all’Universidad Europea di Madrid che, nella giornata di sabato, presenteranno due panel dedicati, rispettivamente, al Dry Needling: l’importanza della sindrome del dolore miofasciale nello sportivo ed il suo trattamento e alla Correzione delle alterazioni biomeccaniche nei movimenti accessori articolari come prevenzione delle lesioni osteo-articolari. «Giunti ormai al sesto anno consecutivo era arrivato il momento di far crescere la manifestazione, importante appuntamento per l’aggiornamento tecnico e scientifico degli operatori di settore. - ha dichiarato il dottor Giorgio Pasetto, segretario nazionale DMSA e organizzatore del convegno - Nell’ottica di perseguire questo obiettivo abbiamo deciso di coinvolgere professionisti internazionali, e appartenenti a tutto il settore medico sanitario, per creare un confronto reciproco e sinergico tra gli operatori di scienze motorie e tutto il mondo della sanità. Il ricco programma di quest’anno ci permetterà di approfondire punti di vista differenti, ma ugualmente importanti, su un tema rilevante come quello dei disturbi osteo-articolari: una patologia sempre più diffusa in Italia, e che, per la natura degenerativa, vede proprio nella prevenzione il suo rimedio più efficace».

Iscrizioni. Per prendere parte al convegno è necessario provvedere al versamento della quota di partecipazione di € 60,00 (quota standard) o di€ 40,00 (quota riservata agli studenti). La cifra comprende l’accesso ai lavori, l’accesso ai workshop, coffee break e attestato di partecipazione, mentre non comprende il pranzo e la cena del sabato. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.dmsa.it o chiamare al numero 045 7590988.


Si parla di