Eventi

Convegno ACBgroup: il ruolo dei professionisti nel recupero dell'efficienza

A Verona, chi si concentrerà sulle tematiche legate al raggiungimento di una maggiore efficienza organizzativa saranno i partecipanti alle tavole rotonde del convegno dal titolo Il ruolo dei professionisti nel recupero dell'efficienza: nella Pubblica Amministrazione, nelle Imprese, nelle Professioni, che si terrà il prossimo 18 ottobre presso l'auditorium del Palazzo della Gran Guardia.

Organizzato dal network professionale ACBGroup, il convegno sarà moderato e coordinato dallo Studio Legale Tributario Sgaravato e dallo Studio Righini, che si stanno oggi impegnando per far emergere le sfide nel campo dell'efficienza che in questo momento attraversano le professioni.

«L'auspicio che questa fase di criticità così accentuata possa vedere la sua fine, unitamente alla necessità di ricondurre l'attenzione a processi di rilancio», commenta Ermanno Sgaravato, «ci ha ispirato nella scelta di temi che possano aiutare a proiettare lo sguardo verso nuove prospettive».

«La cosiddetta nuova rivoluzione industriale, definita in Industry 4.0, desidera proprio il raggiungimento di obiettivi di maggior efficienza, uniti a una forte spinta di interconnessione tra i diversi attori, negando ormai la fattibilità di un'attività economica totalmente autonoma. Anche le iniziative nell'ambito della cosiddetta "banda larga e ultralarga" saranno di complemento a un nuovo corso del "fare impresa"».

Prosegue il dott. Sgaravato: «Nel corso delle tavole rotonde verranno condivise le testimonianze di chi vive queste necessità e ci saranno inoltre alcuni indispensabili contributi ricevuti e richiesti da professionisti, imprenditori e istituzioni per ottenere risultati apprezzabili e duraturi. Si tratta ovviamente di spunti che riteniamo possano stimolare una riflessione in un'area del Paese caratterizzata da grande dinamicità e dalla capacità, spesso dimostrata in passato, di saper sfruttare le varie opportunità. Riuscire ad avviare un confronto su questi temi sarebbe per noi un grande risultato».

«È chiaro a tutti», aggiunge il dott. Righini, «che la costruzione di un network di professionisti è più faticosa e ha più difficoltà nello sviluppare le specializzazioni e la governance interna rispetto a un grande studio organizzato secondo un modello gerarchico, ma siamo convinti che il recupero dell'efficienza nelle professioni passi necessariamente per questa via. Noi stiamo sicuramente cercando di evolverci in tal senso».


Si parla di