Eventi

Al Polo Santa Marta, giovedì 16 febbraio il convegno “La città come bene comune"

Si terrà giovedì 16 febbraio, a partire dalle ore 11 nell’aula D del Silos di Ponente del Polo Santa Marta, il convegno “La città come bene comune. Giuristi ed economisti a confronto per la progettazione di una città condivisa” promosso dalla Scuola di dottorato in Scienze Giuridiche ed economiche dell’Università di Verona con il patrocinio del Comune di Verona - Presidenza del Consiglio comunale.

L’evento, ad ingresso libero, è stato presentato oggi a palazzo Barbieri dal presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto insieme ad alcuni dei relatori dell’incontro, il direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche Donata Gottardi, il coordinatore scientifico del progetto ed ordinario del dipartimento di Scienze giuridiche, Tommaso dalla Massara e la referente del Comune nell’ambito del progetto di elaborazione del “Regolamento per l’attuazione della sussidiarietà” Lisa Lanzoni.

“Attraverso il convegno, nato come momento di dialogo con la cittadinanza – spiega il presidente Zanotto – Verona si propone come un laboratorio in cui saranno presentati strumenti tecnico-giuridici su cui fondare un nuovo modello di città bene comune. In questo senso sarà al centro della giornata di studi il caso del Comune di Verona, con la presentazione di alcuni esempi di regolamenti per la cura condivisa dei beni comuni e l’esamina dei primi passi intrapresi dall’ente comunale che, dal 2015, ha avviato il processo di adozione del regolamento per l’Amministrazione condivisa”.


Si parla di