Eventi

"Ma che genere di linguaggio!". La violenza sulle donne passa anche attraverso il linguaggio

Il convegno si terrà il 19 ottobre presso la Sala Farinati della Biblioteca Civicia di Verona ed è promosso dal Coordinamento di associazioni "Caffè e Parole", nato un anno fa a Verona in seguito all'appello promosso da Susanna Camusso "Avete tolto senso alle parole", per reagire alla rappresentazione scorretta e lesiva della dignità delle donne che viene spesso usata dai media.

L’iniziativa si propone di iniziare una riflessione sulla lingua e il linguaggio nella grammatica, nei testi scolastici e nei media, nella consapevolezza che dietro le parole c'è sempre un pensiero, una cultura che tuttora non riconosce alle donne pari dignità. Interverranno: il linguista dell'Università di Padova Michele Cortelazzo su "Maschile e femminile nel discorso”, Irene Biemmi, Ricercatrice dell’Università di Firenze esperta di Pedagogia di Genere, su "Parole rosa e parole azzurre: piccoli stereotipi crescono" e Cristina Martini ricercatrice di ProsMedia su "Stereotipi e violenza nei media: le donne come oggetti e vittime".

A coordinare il tavolo sarà Anna Malgarise. Il convegno, che si rivolge in particolare a insegnanti ed educatori, educatrici, ha il patrocinio del Comune di Verona e del Banco BPM Banca Popolare di Verona.


Si parla di