Eventi

Cori alpini e letture dal fronte per commemorare i caduti della Grande Guerra

Si terrà venerdì 30 novembre, alle 21, alla sala Polifunzionale dell’ospedale di Marzana (ingresso da piazza Postojalyi vicino alla chiesa), lo spettacolo di coro e voci recitate ‘Per non dimenticare’. L’appuntamento, fra gli eventi conclusivi delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, è promosso dalla 8ᵃ Circoscrizione in collaborazione con i gruppi Alpini di Novaglie e Quinto di Valpantena.

Durante la serata saranno eseguiti canti della tradizione alpina, effettuati dal coro Scaligero dell'Alpe - CAI Verona, e alcune letture tratte dal diario-romanzo 'Scarpe al Sole' di Paolo Monelli, scrittore e ufficiale degli Alpini sull’Ortigara durante la Grande Guerra. I brani scelti saranno recitati in scena dal poeta-alpino Mauro Dal Fior. 
La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’evento è stato presentato oggi dal presidente della 8ᵃ Circoscrizione Dino Andreoli, insieme ai rappresentati dei gruppi Alpini di Novaglie e Quinto di Valpantena. Il Coro Scaligero dell’Alpe è un gruppo di voci maschili che canta “a cappella”. Il loro repertorio è formato da brani in vernacolo, in lingua italiana e straniera, e da canti popolari della “Montagna” e degli “Alpini”.

Informazioni sull'evento nel sito dell'8ᵃ Circoscrizione.


Si parla di