Eventi

A Cavalo di Fumane la manifestazione podistica "Trail dello Sciamano"

Domenica 27 novembre 2022 ritorna a Cavalo di Fumane la manifestazione podistica denominata "Trail dello Sciamano 2022". La scorsa edizione è stata molto apprezzata tanto da portare nella piccola frazione atleti provenienti da tutto il Nord Italia e sicuramente ricordata dai tutti partecipanti per le condizioni meteo avverse con tanto di temporale accompagnato da grandine e perfino da nevischio.

La nuova edizione prevede due percorsi competitivi con una distanza Ultra da 45 Km con un dislivello positivo di 1900 metri e una distanza Classic di 29 Km con un dislivello positivo di 1200 metri. Inoltre ci saranno altri 2 percorsi non competitivi di 11 e 20 Km con differenti dislivelli altimetrici.

Ricordiamo che il Trail è una specialità dell'atletica leggera che si differenzia dalla classica corsa su strada perchè si corre su terreni accidentati come pietre, fango, prati con salite e discese anche molto impegnative. La denominazione "Trail dello Sciamano" è stata scelta con riferimento alla Grotta di Fumane (Riparo Solinas) ed in particolare al ritrovamento nella grotta di una pittura considerata il reperto più antico di tutta Europa raffigurante appunto uno sciamano.

Il nostro evento ripercorrere quindi idealmente il territorio ed i sentieri frequentati già dagli uomini della preistoria.

Per info ed iscrizioni: www.valporun.it.


Si parla di