Eventi

Giornata dedicata ad Emilio Salgari in Civica per il decennale della rivista “Ilcorsaronero”

La Biblioteca Civica di Verona, il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, ed. 2016, l’Associazione e la Rivista “Ilcorsaronero”, Betelgeuse editore organizzano una mattinata di incontri sabato 7 maggio per festeggiare il decennale della rivista nata nel 2005 proprio nella Biblioteca. Nel corso dei lavori verrà lanciato Fotografando Salgari, il contest sul social network Instagram tutto dedicato a Salgari e alla sua statua!

Ore 9,15: appuntamento all’entrata della Biblioteca Civica davanti alla statua di Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto.

Ore 9,30, sala Farinati della Civica: il direttore, il presidente dell’Associazione, fondatori, collaboratori e lettori ricordano le origini della rivista e discuteranno del suo futuro (coordina Matteo Lo Presti). Interviene Agostino Contò (responsabile della Biblioteca).

Ore 10,30: saranno presentati testi e studi salgariani di recente pubblicazione o di prossima stampa: la versione a fumetti de Le due tigri di Carlo Rispoli (Segni d’autore, 2015); La vita segreta di Emilio Salgari di Corrado Farina (Daniela Piazza editore, 2015), Omaggio a Salgari di Elsa Müller (Delmiglio, 2016); La vita segreta di Emilio Salgari di Corrado Farina (Daniela Piazza editore, 2015), Manicaretti, intingoli, leccornie di Capitan Salgari di Roberto Fioraso (Betelgeuse, 2016). Coordinano Francesco Testi e Michele Martinelli.

Ore 11,15: Presentazione di Il baule di Conrad (Nutrimenti, 2015) di Dario Pontuale. Fabio Francione dialoga con l’autore.

Ore 11,40: Claudio Gallo, Giuseppe Bonomi, presentano Mino Milani. Un grande scrittore d’avventura. Ventun testimonianze, numero speciale de “Ilcorsaronero”, coordina Barbara Polettini.

Ore12,00: Proiezione del documentario Mino Milani scrittore d’avventura di Filippo Ticozzi, per gentile concessione dell’autore

13, 00. A pranzo insieme su prenotazione presso la libreria “Il Minotauro”

Sabato 14 maggio, ore 17,30, Villa Rizzardi di Negrar: Assegnazione del Premio “Ilcorsaronero” a Jeffery Deaver. Segue incontro con lo scrittore americano e Simone Sarasso. Coordina: Luca Crovi.


Si parla di