Eventi

Tornano i corsi di teatro a Fucina Culturale Machiavelli

Prima del lancio della stagione 20.21, ripartono a Fucina Culturale Machiavelli i corsi di teatro, tenuti da attori professionisti conosciuti in città. Due corsi per bambini di differenti fasce d’età e un corso per adolescenti con Jessica Grossule; un corso per giovani adulti dai 18 ai 25 anni e un corso over 26 con i docenti Mirko Segalina e Sabrina Carletti.

Info su: https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/corsi-di-teatro-in-fucina/ 

È il terzo anno dall’introduzione di un’offerta formativa, per quanto riguarda il teatro, a Fucina Culturale Machiavelli, e la volontà da parte della Direzione Artistica è sempre quella di migliorarsi e offrire corsi di qualità. La consueta rosa di proposte è stata quest’anno integrata e ampliata con un corso dedicato agli adolescenti e la divisione del corso adulti in due fasce d’età, dai 18 ai 25 anni e dai 26 anni in su.

Il ventaglio di proposte è formato da tre corsi per bambini e ragazzi tenuti da Jessica Grossule il martedì e il mercoledì pomeriggio, mentre Mirko Segalina e Sabrina Carletti terranno due corsi per adulti il mercoledì e il giovedì sera.
Martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre sono previste le lezioni prova gratuite per tutti i corsi.

Jessica Grossule, attrice e musical performer diplomata presso l’Accademia Alessandra Galante Garrone di Bologna propone tre corsi per bambini e ragazzi: un corso per bambini dai 6 agli 8 anni il mercoledì alle 16.30, un corso dai 9 ai 12 anni il martedì pomeriggio alle 16.30 e un corso dedicato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni il mercoledì alle 17.30.

Il laboratorio teatrale per bambini prevede esercizi ludici di teatro al fine di scoprire e sviluppare una maggiore consapevolezza fisica ed emotiva. Il laboratorio di animazione teatrale permette loro di conoscere e lavorare sulle proprie emozioni attraverso musica e giochi propedeutici legati principalmente al mondo dell’improvvisazione e della letteratura, coinvolgendoli tramite le opere più famose rivolte alla loro fascia di età. Con i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, attraverso esercizi ludici e tecniche di teatro, ci si concentrerà sullo sviluppo delle capacità mnemoniche ed interattive, dell’empatia e della consapevolezza di sé tramite esercizi ludici di teatro ed esercizi di improvvisazione.

I docenti dei due corsi per adulti saranno Mirko Segalina e Sabrina Carletti. Il corso dai 18 ai 25 anni si terrà il mercoledì sera alle 20.30, mentre il corso per adulti sarà il giovedì sera, sempre alle 20.30. All’interno dei laboratori di teatro per giovani e adulti è centrale il lavoro sulla consapevolezza e sull’uso del corpo e della voce, sull’esplorazione dello spazio e la costruzione di relazioni con esso e con l’altro, sulla comunicazione di emozioni e immagini, attraverso lo studio di diversi testi, personaggi e autori. Nel corso dell’anno sono previsti esercizi di riscaldamento e improvvisazione, esercizi per la costruzione del personaggio ed esperimenti di scrittura drammaturgica. I laboratori sono rivolti sia a chi abbia già avuto precedenti esperienze teatrali che a chi si voglia avvicinare al teatro per la prima volta.

Informazioni e contatti

I corsi saranno in partenza tra ottobre e novembre 2020, e le iscrizioni sono aperte. Durante lo svolgimento dei corsi saranno rispettate tutte le norme di sicurezza anti-Covid19.

Tutte le informazioni riguardanti orari, lezioni di prova e costi dei corsi sono disponibili al seguente link: https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/corsi-di-teatro-in-fucina/. 


Si parla di