Eventi

Corso di cucina salutare curato dall’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

Torna in una veste tutta nuova il corso di cucina salutare curato dall’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e il Centro Servizi Formativi Stimmatini di Verona e si presenta l’11 dicembre dalle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di via Cavalcaselle n. 20 (Verona), in una versione aperta al pubblico. 

Il corso nasce grazie ad una forte e duratura collaborazione con il CSF Stimmatini di Verona che già da diversi anni si impegna ad organizzare menù e piatti speciali per i pazienti oncologici proprio in ospedale nell’ambito delle attività promosse da Progetto Convivio, progetto di umanizzazione delle cure della Unità Operativa Complessa di Oncologia diretta dal Prof. G. Tortora. 

Il corso di cucina, proposto gratuitamente già l’anno scorso a 15 pazienti del reparto di Oncologia, è quest’anno rivolto alla prevenzione ed alla cucina della salute. “Mangiare bene” non significa solo saziarsi: consumare cibi buoni e di qualità è necessario per contribuire a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Inoltre, mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come  l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete di tipo 2 e alcune forme di tumori. 

Saranno presenti per la UOC di Oncologia della AOUI di Verona: il Direttore Prof. G. Tortora, la Dott.ssa Daniela Cafaro, Project manager, le Dott.sse Clelia Bonaiuto e Ilaria Trestini, dietiste nutrizioniste, e la Dott.ssa Martina Cerpelloni di Progetto Convivio; per il C.S.F. Stimmatini: il Preside Samuele Moretto, lo chef del corso Luca Magagnotti, professore presso l’istituto e chef che guida con passione la brigata di cucina del ristorante “Osteria da Ugo”. Vi sarà l’adesione e la collaborazione di importanti aziende sponsor come Farine Varvello, Naturasì, Riserie Melotti, Cioccolato Italiano e Bruno Srl. L’incontro si concluderà con un delizioso apericena.


Si parla di