Eventi

Corso di tecniche di lettura e comunicazione a Oppeano

Inizierà mercoledì 30 marzo p.v. alle ore 20.30, per proseguire per 11 incontri consecutivi, fino a mercoledì 8 giugno p.v., il corso di tecniche di lettura e comunicazione tenuto dalla prof.ssa Nella Dall’Agnello del Piccolo Teatro di Oppeano.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Oppeano – Assessorato alla Cultura e col supporto della Biblioteca Civica di Oppeano, prevede il proseguimento di un percorso iniziato nel 2015 con 15 iscritti e prevede un iter di primo grado per i nuovi partecipanti in auditorium comunale Don Remo Castegini di via Roma a Oppeano. Verranno organizzati 5 primi incontri per i nuovi iscritti e a seguire altri 6 incontri di continuazione del corso con i lettori del secondo anno. L’iscrizione è perciò aperta a tutti.

“Il progetto mira a formare lettori di passione, ma anche per lavoro o ruolo familiare e quindi le lezioni sono rivolte anche a genitori, insegnanti, studenti, nonni, operatori del settore sociale, che seguono il percorso per godere della lettura per sé e per offrirla agli altri. Alla fine sarà consegnato un attestato di frequenza”, spiega l’assessore delegato alla cultura Emanuela Bissoli.

Il percorso prevede alcuni temi base quali leggere per incontrarsi e accenni alla parola come dono, sottolineando la corretta prassi del respiro e della parola, e soffermandosi sulla voce, il tono, l’accento e la dizione, la punteggiatura e la pausa e l’interpretazione.

“Il lettore è sostanzialmente un nuovo autore che si identifica nel pensiero di altri per riproporlo dopo averlo passato attraverso la sua esperienza personale arricchendolo. La lettura è pertanto un momento d’incontro e condivisione, considerando però che sono necessarie alcune tecniche base per essere più efficacemente comunicativi”, spiega la docente Nella Dall’Agnello

“Un ringraziamento ai lettori dello scorso anno che hanno animato con la loro passione la gita al parco letterario finale dello scorso giugno, tenutosi ad Asiago”, sottolinea il Sindaco Pierluigi Giaretta; “E un grazie alla prof.ssa Dall’Agnello che segue con passione il corso per dare spunti ed iniziative utili non solo per quanto riguarda la lettura ad alta voce ma anche per utilizzi più personali quali la buona retorica e l’espressività della persona”.

I posti disponibili al corso sono 12. Per informazioni tel. ufficio staff 045 7139238 e mail o tel. Nella Dall’Agnello 346 1857266 o email .


Si parla di