Eventi

Corso di pizzica con l'associazione culturale "Gli amici del Salento di Verona"

Eccoci prontissimi come in passato, a proporvi, il corso di Pizzica, la coinvolgente danza popolare del Salento. I sentimenti che ci accompagneranno saranno, come sempre la curiosità di apprendere, ma anche la gioia dell’incontro e l’entusiasmo che al di là della mera lezione, desideriamo far trasparire nelle diverse iniziative dell’associazione e in quelle alle quali l’associazione è invitata a collaborare.
Siamo impazienti di continuare a far conoscere tutte le caratteristiche e le dinamiche di questa danza popolare riaffermando i principi della sua tradizionalità che, lo precisiamo ancora, non è assolutamente prerogativa delle persone di origine salentina.

La pizzica, detta nella sua forma più tradizionale pizzica - pizzica, è una danza popolare attribuita particolarmente a tutto il Salento, e fa parte della grande famiglia delle danze di tradizione denominate tarantelle. La pizzica pizzica è essenzialmente una danza ludica dei momenti di festa e di convivialità sociale. Nella pizzica pizzica si balla in coppia, non necessariamente dello stesso sesso. La pizzica pizzica tra uomo e donna non era necessariamente una danza di corteggiamento: un fratello e una sorella che ballano può essere un’occasione di divertimento e scherzo, di apprendimento invece quello tra il nonno e la nipote. Queste e tante altre notizie vi verranno fornite partecipando al corso che avrà inizio.

Lunedi 30 Settembre 2019 e terminerà il 16 Dicembre 2918
dalle ore 20.30 fino alle 22
a seguire le altre date:
14 e 28 Ottobre 2019
04 e 11 e 25 Novembre 2019
09 e 16 Dicembre 2919

Informazioni, iscrizioni e contatti

Iscrizione: 15 euro
Singola Lezione: 15 euro
Intero corso di n.8 lezioni: 110 euro

Web: https://www.gliamicidelsalento.it

La prima lezione di prova gratuita, nell incontro informativo di sabato 21 settembre 2019 ore 18 all'interno di Forte Biondella Via Caroto 14 a Verona.


Allegati

Si parla di