Eventi

Sabato 16 aprile proiezione aperta al publico dei "Corti per piccoli" al Cinema Alcione

Si terrà sabato 16 aprile, al teatro Alcione alle ore 16, la proiezione aperta al pubblico e ad ingresso gratuito di tutte le pellicole selezionate in occasione della 16esima edizione della rassegna “Corti per Piccoli”, cortometraggi d’autore destinati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. L’iniziativa è organizzata da Comune di Verona e VeronaFilmfestival, con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Dal 2001, la rassegna coinvolge ogni anno migliaia di bambini tra i 3 e gli 11 anni, favorendo un primo approccio al cinema e al suo linguaggio e lo sviluppo di una prima capacità critica. Per continuare in classe l'esperienza vissuta al cinema, viene offerto agli insegnanti “L'ora di cinema”, un quaderno didattico con indicazioni e suggerimenti per attività e collegamenti interdisciplinari legati alla visione dei cortometraggi.

Le pellicole selezionate provengono da tutto il mondo e compongono un programma ricco per diversità di storie e di temi trattati:

Molte sono le opere inedite in Italia (ben 7), realizzate da autori e registi di livello internazionale, tra questi le anteprime italiane di “Pitchka” (Russia, 2015, di Yekaterina Filippova), “Moroshka” (Russia, 2015, di Pauline Minchenok), “An object at rest” (USA, 2015 di Seth Boyden), “Nieta”(Argentina, 2015 di Nicolàs P. Villareal), “Cats & Dogs” (Svizzera/Germania, 2015 di Jesùs Pérez e Gerd Gockell), “Novembre” (Francia, 2015, di Marjolaine Perreten).

Da segnalare l'anteprima europea di “The Time of two boys” (Corea del sud, 2015 di Jeon Seung Bae).


Si parla di