Eventi

La Danza di Evgenij Polyakov: ballerino, coreografo e maître de ballet

Sabato 6 aprile, alle ore 10,30, presso l’Istituto “Michelangelo Buonarroti” di Verona, Via Rosmini 6, l’Associazione “Evgenij Polyakov” in collaborazione con il Liceo Coreutico “Michelangelo Buonarroti” e Immagine Danza Asd di Verona terrà l’incontro: "La Danza di Evgenij Polyakov - Ballerino, coreografo e maître de ballet".

Interverranno:

Luca Berni, musicologo, ed Enrica Pontesilli, ex danzatrice solista di MaggioDanza e Presidente dell’Associazione “Evgenij Polyakov”.

È prevista la straordinaria partecipazione del Maestro Marcello Angelini, Direttore del Tulsa Ballet, compagnia che la sera stessa si esibirà in prima europea al Teatro Ristori in Masters of Dance, un trittico composto da The Green Table (Cor. Kurt Jooss), Who Cares? (cor. George Balanchine) e Shibuya Blues (cor. Annabelle Lopez Ochoa).

Si parlerà della carriera sfaccettata e importantissima di Polyakov e delle modalità con cui la sua arte si è sviluppata nel tempo. Verranno analizzate, anche con proiezioni video, tre suoi balletti, creati per la compagnia fiorentina MaggioDanza da lui diretta: Lo Schiaccianoci - Coppelia - La Ronde. Nel caso de Lo Schiaccianoci e di Coppelia si tratta di classici riletti con rigore coreografico e sensibilità letteraria e musicale. La Ronde - creazione interamente originale ed estremo capolavoro del Maestro - è una versione coreografica dell’opera teatrale Reigen (Girotondo) di Arthur Schnitzler.

Verrà anche affrontato, in particolare dal Maestro Angelini, il tema delle qualità e dei requisiti necessari alla professione del danzatore oggi. L'incontro, della durata di due ore circa, è stato ideato dall'Associazione "Evgenij Polyakov" (www.ae-polyakov.eu), nata con l’intento di conservare e trasmettere la grande lezione di uomo e artista del Maestro russo, che ha inciso profondamente su quanti lo hanno conosciuto e hanno avuto la fortuna di lavorare con lui.

La partecipazione è aperta e gratuita.

È richiesta la prenotazione a:  - 

(fonte foto Associazione Evgenij Polyakov - Foto Romano Paoleschi)


Si parla di